Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecco quali varieta' di asparago scegliere per i nuovi impianti

E' giunto il periodo di messa a dimora dei nuovi impianti di asparago, e Coviro – Consorzio Vivaistico Romagnolo – azienda vivaistica con sede e produzione a Cervia (Ravenna), è in piena attività per la cavatura, selezione e consegna delle zampe di asparago.



Nicola Bernabini, tecnico commerciale, spiega come avviene la produzione delle zampe in vivaio e come trapiantarle nel modo migliore: "Seminiamo il vivaio nel mese di aprile su terreni sterilizzati e perfettamente livellati. Alla semina localizziamo, oltre al geodisinfestante, un prodotto a base di Trichoderma e Micorizze del genere Glomus: il Trichoderma aumenta la resistenza della pianta alle fitopatologie, mentre l'uso delle Micorizze ci permette di ottenere zampe di ottime dimensioni e garantire un facile e pronto sviluppo della coltura da parte dei produttori."

"Seguiamo attentamente la gestione del vivaio nei mesi estivi dal punto di vista nutrizionale e irriguo; solo ad inverno inoltrato, quando la cultura è in completo riposo vegetativo, effettuiamo la trinciatura della parte aerea e nei mesi di febbraio e marzo concentriamo l'estirpazione dei vivai".

Per il trapianto si consiglia una buona preparazione del terreno, vista la natura poliennale della coltura - oltre che per evitare ristagni idrici - una adeguata concimazione organica e il diserbo pre-emergenza a pochi giorni dalla messa in posa della zampa. Risulta importante, fin dal primo anno d'impianto, non fare mancare l'apporto irriguo necessario all'asparagiaia per un veloce e pronto affrancamento.

Marcello Sbrighi, direttore commerciale, afferma che la stagione, partita già verso metà febbraio, ha subito un forte rallentamento a causa delle avverse condizioni climatiche di fine mese. "Gli agricoltori avevano già i terreni pronti. Poi la neve, il freddo e le abbondanti piogge hanno inciso sulla messa a dimora. A questo punto, le operazioni si prolungheranno anche nei mesi di maggio e giugno. Molti aspargicoltori hanno iniziato la raccolta dei turioni e questo comporta una sovrapposizione con i trapianti".

"Fortunatamente riusciamo a conservarli, con opportune tecniche, in cella frigorifera anche per più mesi e le esperienze fatte negli anni precedenti ci insegnano che, anche con trapianti tardivi nel mese di giugno o addirittura luglio, la buona riuscita dell'impianto è ottima".

Attualmente le varietà più richieste al Centro Sud-Italia sono Grande e Vegalim. Il primo, dell'Università della California, già da molti anni in commercio, rappresenta la prima varietà coltivata a livello mondiale e si distingue per la grossa pezzatura dei turioni. Vegalim, di origine olandese e di più recente costituzione, è un ibrido maschile al 100% e si caratterizza per la produttività e l'elevata uniformità dei turioni.



"Al Nord Italia il panorama varietale è più diversificato, sia per la produzione di asparagi verdi che bianchi. Oltre alle varietà di origine italiana, che trovano ampio adattamento (Eros, Giove, Franco) ci sono ibridi tra i quali cito Cumulus e Vittorio, entrambi di buona precocità che possiamo definire a duplice attitudine (sia per la produzione di asparago bianco che verde) e connotati dall'essere poco fibrosi e di ottimo sapore".

Contatti
Coviro

Via Romea Nord, 180
48015 Cervia (RA)
Tel.: (+39) 0544 994501
Fax: (+39) 0544 994712
Email: coviro@coviro.it
Web: www.coviro.it