Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il prodotto italiano e' ancora di nicchia, nonostante la crescita nelle vendite

Germania: i commercianti biologici e la gastronomia sono molto interessati agli agretti

Qualche anno fa, gli agretti erano difficili da trovare in Germania, ma ora si vedono sempre più spesso. A dimostrare un interesse in questo prodotto italiano sono soprattutto i commercianti del mercato rionale, i negozi specializzati biologici e la gastronomia di fascia alta. Ciononostante, per i grossisti specializzati è ancora un articolo di nicchia.

Secondo gli specialisti l'agretto - anche detto roscano o barba di frate - non ha un sapore marcato come l'aglio orsino o l'erba cipollina. Tuttavia, per via del suo aspetto e della presentazione può essere paragonato a porri ed erbe aromatiche. L'agretto viene solitamente offerto in mazzi di 150 grammi e viene presentato sullo scaffale all'interno di cassette in legno o IFCO da dieci pezzi. Attualmente il prezzo medio all'ingrosso per mazzo varia tra 1,40 e 1,50 euro.



Marie Pigors, direttore vendite per Naturkost Kontor Bremen, ha dichiarato: "Nel 2016 abbiamo incluso il prodotto nella nostra gamma e abbiamo notato che i commercianti del mercato rionale e i ristoranti erano particolarmente interessati. Il prodotto può essere tranquillamente paragonato ad articoli come il cavolo nero e le varietà colorate di barbabietola". A causa delle grandi perdite di quest'anno, tutte le quantità sono state vendute nel giro di una settimana e mezzo. "Un terzo circa del prodotto non ha passato i nostri test di qualità perché si sono disidratati troppo rapidamente".

Sebbene l'azienda Naturkost Ernst Weber non noti problemi di qualità significativi, l'acquirente in questione, Giuseppe Geraci, conferma la stagionalità del prodotto. Il prodotto viene rifornito da un grossista specializzato di una società partner che si trova a sud di Roma. "Solitamente offriamo l'agretto da fine gennaio ad aprile, ma solo in quantità limitate. Per il momento, l'articolo non sta facendo scalpore, ma si tratta di un prodotto di nicchia che può essere trovato prevalentemente in punti vendita biologici specializzati". Secondo Geraci la richiesta della barba di frate potrebbe crescere nei prossimi anni per via del suo sapore relativamente neutro, tra le altre cose.

Per maggiori informazioni:
Naturkost Kontor Bremen GmbH
Frischezentrum (Bremen Wholesale Market)
Spezialitätenhalle Tor 14Am Waller Freihafen 1
28217 Brema
Tel.: +49 (0)421 53797 70
Fax: +49 (0)421 53797 99
Email: info@naturkost-kontor.de
Web: www.naturkost-kontor.de

Naturkost Ernst Weber GmbH
Schäftlarnstr. 10
81371 Monaco
Tel.: +49 (0)89 7463420
Email: anfrage@naturkostweber.de
Web: www.naturkostweber.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: