Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Food Contact Tape: il nastro-etichetta di Irplast che porta in tavola il brand

"Rispetto al passato, nel settore ortofrutticolo registriamo un maggiore interesse verso nastri adesivi e fascette, ma spesso queste soluzioni non rispettano appieno le legislazioni in materia di sicurezza alimentare. E' per questa ragione che abbiamo ideato Food Contact Tape, un nuovo nastro adesivo con funzione di etichetta, idoneo al contatto con tutti gli alimenti e che soddisfa le nuove norme sui limiti di migrazione di sostanze dall'imballo all'alimento (cfr. FreshPlaza del 20/04/2017)". E' quanto dichiarano a FreshPlaza i manager di Irplast.

Grande soddisfazione per l'azienda al Fruit Logistica di Berlino dove è arrivata, dal mercato internazionale, la conferma di avere saputo intercettare e rispondere in modo efficace e sostenibile all'esigenza del mercato di rendere protagonisti i prodotti attraverso il pack.

Molto numerosa, infatti, la presenza in fiera di operatori del settore che propongono packaging multi-funzione a dimostrazione del fatto che, non solo l'imballaggio è una leva di marketing essenziale per il settore ortofrutta, ma di come i produttori non possano più prescindere dall'effettuare scelte orientate a esaltare qualità e identità territoriale.

"Food Contact Tape è un formidabile strumento di marketing in grado di ampliare la superficie su cui fare comunicazione ma soprattutto di veicolare il brand fino al momento del consumo - continuano i manager - E' idoneo al contatto diretto con tutti gli alimenti, non li altera e non lascia residui dopo la rimozione. Ha anche la funzione di raggruppare più unità di prodotto. Consente di ridurre il peso dell'imballaggio di 15 volte rispetto a un tradizionale vassoio con pellicola (cfr. FreshPlaza del 09/05/2017) o di sostituire costose etichette fustellate".

Il nastro-etichetta è realizzato in uno stabilimento Irplast certificato BRC ed è in BOPP, un tipo di film la cui "carbon footprint" è molto più bassa rispetto ad altri supporti. E' lavorabile anche con macchine automatiche e quindi consente di ridurre il time-to-market.

A norma di legge
Il Food Contact Tape della Irplast è nato per rispondere al Regolamento comunitario n. 1416 del 2016 che definisce i requisiti di composizione e i limiti di migrazione di materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA), norme a cui tutte le realtà che necessitano di certificazioni di livello internazionale devono conformarsi. "Oggi - riferiscono dall'azienda - rappresenta la soluzione più economica per sostituire nastri adesivi stampati su materiali plastici non più a norma, ma è anche un'alternativa molto conveniente rispetto alle etichette tradizionali pre-tagliate".



Il nuovo packaging multifunzionale per dare voce ai prodotti alimentari
Food Contact Tape è stato studiato per le catene della Gdo e per i produttori di generi alimentari che, a fronte di una crescente domanda di alimenti porzionati - che più di altri necessitano di un livello di riconoscibilità elevato - devono mettere in atto efficaci politiche di branding, con un'attenzione particolare alla riduzione degli imballi.

"Anche nel settore ortofrutta, la Gdo riconosce un valore crescente ai brand in grado di valorizzare tipicità territoriali e alta qualità in modo sostenibile - concludono i manager Irplast - Food Contact Tape rappresenta una valida risposta a queste esigenze, anche in termini di costi di smaltimento poiché, rispetto ad alcune soluzioni, permette un risparmio del 96% sulla Eco-tax Conai".

Contatti:
Irplast S.p.A.
S.P. Val D'Elsa
Z.I. Terrafino
50053 Empoli (FI)
Tel.: +39 (0)571 9701
Fax: +39 (0)571 970304
Email: sales@irplast.com
Web: www.irplast.com