Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Impronte di Gusto: alla riscoperta di antiche cultivar da serbare in vasetto

"Promuoviamo gusti e sapori che meritano di essere ricordati come fossero Impronte che lasciano un tratto distintivo e tracce tipiche. Nel nostro caso, si tratta di prodotti della terra coltivati con un metodo naturale, privi di pesticidi e diserbanti e soprattutto emblema del recupero di antiche varietà di alberi e semi autoctoni". E' quanto raccontano a Freshplaza Lorenzo De Luca e Sara Alonzi, due giovani appassionati di agricoltura che, dalla città, hanno voluto far ritorno alla terra, alla ricerca di un'identità vicina ai loro sogni e aspirazioni.



Lorenzo e Sara, impegnati rispettivamente nel settore informatico a Roma, lei di Aprilia, occupata in una società di export, ma animati entrambi dalla passione per la campagna decidono di cambiare vita alla ricerca di una dimensione meno caotica.

"Nel 2013 abbiamo deciso di trasferirci in Abruzzo, a Castel Castagna di Befaro (TE) ai piedi del Gran Sasso - racconta Lorenzo - in un ambiente incontaminato dal clima particolarissimo. E' qui che nasce il nostro progetto di agricoltura naturale: 6 ettari di terreno incolto trasformati nel tempo in un frutteto misto, piccoli orti circondati da filari di alberi e un casolare, abbandonato da 40 anni, oggi ristrutturato".

"Abbiamo messo a coltura una varietà di cultivar antiche, anche grazie agli scambi di semi antichi con iniziative fra appassionati, tra cui: la mela piana, la mela gelata, le susine coscia di monaca e la susina regina Claudia. Uno spettacolo di biodiversità vegetale utile anche alla protezione delle colture stesse e alla loro sinergia".



"Tutti i nostri prodotti sono certificati bio e vegani, lavorati nel rispetto della stagionalità e per questo disponibili in piccole quantità limitate e spesso numerate. Ognuna di queste colture è lavorata a mano, dalla semina al trapianto, alla scerbatura che viene riutilizzata poi tra le piante come pacciamatura".

"Coltiviamo terreni in campo aperto seguendo la stagionalità dei frutti, così che ogni prodotto esprima in maniera autentica il proprio sapore, che resta inalterato nella lavorazione effettuata artigianalmente e in tempi brevi. Per quanto riguarda gli ortaggi, i sapori di ogni referenza vengono esaltati con l'aggiunta di olio extravergine di oliva, poco sale e arricchite con erbe aromatiche; per la frutta aggiungiamo quantità minime di zucchero, finalizzate alla conservazione ottimale della stessa".



"Conserviamo con estrema delicatezza i sapori come le qualità organolettiche che il sole, il vento, la lenta maturazione e il terreno sano hanno donato a ogni prodotto: nascono così i nostri sottoli d'eccellenza e la confettura di frutta extra".

Dopo l'iniziale produzione di ortaggi stagionali, l'azienda ha intrapreso l'avventura della trasformazione dei prodotti per renderli disponibili oltre la stagionalità; cosicché, accanto al casolare, è stato costruito un laboratorio per la produzione in proprio, a ridosso dei terreni.
E' qui che vengono trasformati le confetture extra di cachi e gli ortaggi in sottoli: carciofini, cipolle, favette, crema di cavolo nero e la crema bianca di zucchine di cultivar rara.
In foto a destra un prelibato primo piatto ideato dallo Chef Claudio Matrecano - docente di cucina e pasticceria presso l’Istituto per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Gioberti di Roma - preparato con Capunti di grano arso con crema di zucchina Early White Scallop, asparago di mare e fiori.

Il prodotto di punta è la produzione di tolle di aglio (sono gli steli del fiore della pianta dell'aglio).
La raccolta avviene rigorosamente all'alba, con ancora l'umidità della notte sulle piante, affinché lo scapo fiorale dell'aglio, ancora chiuso, si sfili anziché spezzarsi, per poter lavorare la parte bianca del fusticino, quella più chiara racchiusa tra le foglie e protetta dalla luce.
Si tratta di una vera specialità: scottata e invasettata con olio extra vergine, solo vagamente mantiene il sapore di aglio, conservandone tutte le proprietà antisettiche e salutari.



"Le nostre eccellenze - proseguono i titolari - sono il risultato di prodotti autoctoni e peculiari nel gusto come nell'origine, pertanto destinate a un pubblico attento alla salubrità come al piacere: appassionati gourmet, food lover, mamme che cercano la sicurezza nell'alimentazione e un'attenzione particolare al gusto. Dopo la raccolta manuale che avviene nel momento di massima concentrazione dei nutrienti - ribadisce Lorenzo - li conserviamo in vetro con metodo artigianale creando sottoli, creme, condimenti e confetture tradizionali, originali, sane e perfette per un aperitivo, completi per un antipasto, utili per un primo rapidissimo per condire una pasta sfiziosa".



"Siamo molto soddisfatti perché i nostri prodotti cominciano ad avere anche un mercato all'estero. Tra le referenze più particolari e rare, figura certamente la nostra crema di zucchina bianca; una vera rarità per gourmet nati e food lover. Arricchisce antipasti, primi piatti, secondi e insalate. La Crema Bianca nasce da una varietà antica di zucchina bianca dalla forma piatta composta da 10 lobi, coltivata e apprezzata dai nativi americani prima di Colombo".



"La zucchina Early White Scallop è un ortaggio dal sapore particolare, delicato ed è una squisita sorpresa per i palati più raffinati. Attualmente siamo gli unici in Italia ad avere una vasta coltivazione, per giunta curata a mano, di questo prezioso e ormai raro ortaggio. A farne una produzione di nicchia non è solo la scarsa reperibilità, ma anche e soprattutto il sapore particolare, unico e speciale che abbiamo cura di mantenere tale, perfettamente distinguibile perché coltivato su terreno fertile anziché fertilizzato e con apporti idrici solo in soccorso. Queste attenzioni aumentano sia la conservabilità del prodotto sia il sapore, in cui è perfettamente distinguibile lo spiccato retrogusto di carciofo che in lavorazione esaltiamo con una punta di aceto, utile a mantenere anche la salubrità del conservato".

Contatti:
Faieta - Impronte di Gusto

Contrada Faieta snc
64030 Castel Castagna di Befaro (TE) - Italy

Lorenzo: (+39) 329 1311217
Sara: (+39) 389 9461421

Email: faieta@improntedigusto.it
Web: www.improntedigusto.it