Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
'Come vendere ghiaccio agli eschimesi'

Australia: arance rosse trasformate per clienti siciliani

Nonostante gli agrumicoltori siciliani siano conosciuti come i principali produttori al mondo di arance rosse - un titolo meritato considerato che la maggior parte delle varietà commerciali di questi agrumi hanno origine alle pendici dell'Etna - i siciliani adesso registrano una certa concorrenza dal basso.

Nel dicembre 2017, sulle coste meridionali dell'Italia è sbarcato il primo succo concentrato d'arancia rossa prodotto in Australia, dalle arance rosse australiane della Redbelly Citrus Pty Ltd, la più grande azienda fornitrice di arance rosse dell'emisfero australe. Un mercato completamente nuovo per le arance rosse australiane, sia in Australia che all'estero.



Il direttore della Redbelly Citrus, Vito Mancini, ha detto che la maggior parte del succo d'arancia rossa consumato in tutto il mondo, come ingrediente o come succo, viene importato sotto forma di concentrato di arancia rossa proveniente dalla Sicilia.

"I principali produttori mondiali di arance rosse, concentrati nella zona catanese della Sicilia, fanno la parte del leone nel mercato dell'arancia rossa di tutto il mondo e, in particolare, nel mercato del concentrato di succo di arancia rossa, che è vastissimo - ha continuato Mancini - I produttori australiani, che si erano focalizzati sulla frutta fresca e sui mercati dei succhi freschi non ottenuti da concentrato, non avevano mai provato ad entrare nel mercato del concentrato, considerate le dimensioni e il volume del commercio siciliano".

"Abbiamo sempre pensato che non potessimo essere competitivi con i loro prodotti. Tuttavia, tutto è cambiato quando siamo stati contattati da un produttore italiano di bevande, la Canditfrucht Spa, che ha visitato i nostri frutteti in ottobre e ha immediatamente disposto un ordine affinché tutto il nostro raccolto residuo venisse spremuto e concentrato. Nonostante prima avessimo ricevuto richieste dalla Sicilia, nessuno aveva proceduto con una vendita vera e propria".

Come si è scoperto, la ragione per cui le società italiane di succhi di frutta cercano il concentrato di succo d'arancia rossa in Australia è perché le arance rosse disponibili in Sicilia, negli ultimi anni, non hanno registrato alti livelli di antocianine, i naturali pigmenti delle arance rosse, che producono la caratteristica tonalità rossa.

"Ci è stato detto che negli ultimi anni, molti produttori siciliani hanno trasformato i loro agrumeti puntando sulle innovative varietà Tarocco, molto apprezzate nei mercati europei di frutta fresca - ha spiegato Mancini - Sfortunatamente, le arance rosse Tarocco non hanno il colore rosso intenso della varietà Moro, che è la principale varietà di arancia rossa coltivata in Australia. Di conseguenza, i fornitori di concentrato di arance rosse siciliane hanno difficoltà a fornire succhi di arancia rossa altamente pigmentati, che invece richiedono i loro clienti".



Per questo la Redbelly ritiene di essere la prima: il succo di arancia rossa è stato estratto, concentrato e containerizzato in una struttura di proprietà della Parmalat, a Griffith NSW.

"Ci siamo improvvisamente resi conto che, nonostante le lunghe distanze e le relative spese per trasporto ed importazione, potevamo essere competitivi con il prodotto siciliano, affidandoci ai livelli delle antocianine contenute nei nostri agrumi - ha affermato Mancini - Questo potrebbe essere un punto di svolta per il mercato australiano dell'arancia rossa, dandoci la possibilità di competere, sia all'estero che internamente, con il prodotto siciliano. Poiché l'antocianina è una molecola estremamente delicata, l'eccessivo calore durante le fasi di concentrazione poteva causare una colorazione marrone e la perdita delle sue proprietà antiossidanti. Sono stati davvero un paio di giorni mozzafiato, spesi chiedendomi se il processo avrebbe portato a un buon prodotto. Come poi si è visto, si è rivelato di un magnifico colore rosso sangue".

I Mancini, che in precedenza avevano viaggiato in Sicilia e in California per ispezionare le loro tecniche di coltivazione e lavorazione, rimasero sorpresi di sapere dai produttori che avevano incontrato, che questi conoscevano le arance rosse australiane. Mancini lo attribuisce ai livelli di pigmentazione dei loro frutti.

"Una delle più grandi aziende siciliane di succhi di frutta ci ha mostrato un grafico che classifica l'arancia rossa in riferimento alla quantità di antocianina. La tabella parte da zero e arriva a 1.000 mg/L. Il succo di arancia rossa della Redbelly segna regolarmente 1300 mg di antocianina per litro. Questo è il motivo per cui riscuotiamo così tanto interesse. I livelli di antocianina nel nostro succo sono letteralmente fuori tabella".

I Mancini della Redbelly Citrus attribuiscono gli alti livelli di antocianina, trovati nelle loro arance rosse, alle condizioni delle colture e quelle climatiche dei loro frutteti, un clima che combacia con quello di Catania. "Il nostro obiettivo - ha dichiarato Mancini - era quello di coltivare arance rosse che fossero buone come quelle prodotte in Sicilia. Non avremmo mai immaginato che dopo dieci anni avremmo venduto le nostre arance rosse ai siciliani. Sembra di vendere il ghiaccio agli eschimesi!".



L'obiettivo principale ora per i Mancini, alla Redbelly Citrus, è come avvicinarsi al nuovo mercato del concentrato di arancia rossa. "Ci sono alcuni grandi importatori di concentrato di arancia rossa in Australia e anche grandi compratori di concentrato di arancia rossa che lo utilizzano nei succhi misti esteri - ha riferito Mancini - Se catturiamo un segmento di quel mercato, daremo una prospettiva a quegli agrumi che altrimenti non sarebbero spremuti o venduti freschi. Questo aiuterà l'intero mercato dell'arancia rossa in Australia che, negli ultimi anni, ha visto un aumento dell'offerta e una riduzione dei prezzi".

Non contento di produrre parte del succo dell'arancia più rossa disponibile, la Redbelly lavorerà nel 2018 a stretto contatto con gli scienziati della Queensland University of Technology per quantificare il contenuto di antocianina del raccolto della Redbelly in vari punti durante la stagione, e anche gli effetti delle diverse tecniche di lavorazione e conservazione dell'antocianina.

Len Mancini, co-direttore della Redbelly Citrus, ha aggiunto: "Puntiamo a creare condizioni di crescita, raccolta e lavorazione che massimizzino la quantità di VitaminRed nelle nostre arance rosse. VitaminRed si compone principalmente di antocianine ma è anche una miscela complessa di altri composti fenolici che hanno incredibili benefici sulla salute, come abbiamo scoperto di recente quando, nel 2017, abbiamo pubblicato il nostro resoconto sulle proprietà salutistiche dell'arancia rossa con il nutrizionista Kathleen Alleume. Miriamo a fornire ai consumatori un succo molto potente e attivo che non solo è rosso e sano, ma in realtà fornisce tanti benefici per la salute, grazie alle antocianine".

Per maggiori informazioni:
Len Mancini
Redbelly Citrus Pty Ltd. 
Tel.: +61 2 6964 3288
Email: lmancini@redbellycitrus.com.au
Web: www.redbellycitrus.com.au
Data di pubblicazione: