Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alla scoperta della Melanzana Perlina: l'originale brevettata!

La melanzana Perlina® è una produzione esclusiva dell'azienda La Perla del Sud. Chiamata anche melanzana mini per la sua piccola taglia (circa 15-30 grammi a frutto per una lunghezza di 8-12 cm) da più di un decennio ha catturato l'attenzione dei consumatori e degli operatori commerciali. Protagonista di menu stellati in tutta Italia, la Perlina® piace proprio a tutti perché ha un sapore delicato, quasi dolciastro, non si sbuccia, non necessita di ammollo con acqua e sale ed è pronta in 10 minuti. Praticamente, la melanzana che avete sempre sognato.



Ve la raccontiamo in breve: si tratta di un ibrido F1 che deriva dall'incrocio di parentali segreganti a frutti piccoli; i genitori quindi davano origine a "figli" a frutti piccoli. E' OGM-free perché ottenuta con i metodi della genetica tradizionale: incrocio e selezione.



La produzione, disponibile tutto l'anno, si svolge in serra per un'estensione di circa mezzo ettaro. La coltivazione si trova in provincia di Ragusa, in Sicilia, ad appena un paio di km di distanza dalla famosa spiaggia di Punta Secca.



La tecnica di coltivazione si ispira ai principi della produzione integrata, con ricorso all'impiego di piante innestate; per l'impollinazione invece si accetta volentieri il prezioso aiuto di insetti imenotteri (Bombus italicus) simili alle api. La gestione del processo produttivo, dal trapianto fino alla raccolta, è sotto diretto controllo del titolare e dei suoi familiari.



Come tutti i migliori prodotti, anche la Perlina® purtroppo è stata ed è ancora vittima di imitazioni, spesso e volentieri fatte male, che ne infangano il nome e la reputazione e confondono i suoi consumatori. Le melanzane che sono spacciate per Perlina®, sono invece varietà diverse di melanzana a pezzatura normale, che vengono semplicemente raccolte premature, proprio per dare l'impressione di essere piccole, diminuendo quindi la shelf life e intaccando le proprietà organolettiche del frutto stesso.



E allora, come fare a distinguere l'originale dalle imitazioni? Innanzitutto il nome Perlina® è stato registrato all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico come marchio commerciale; inoltre la Perlina® è anche iscritta al registro nazionale di specie ortive del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali come varietà di melanzana. E poi ci sono tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato prima a renderla unica; per cui chi la assaggia anche una sola volta non potrà più confonderla con le altre melanzane.



Caratteristiche:

  • l'originale, da oggi sarà contraddistinta da un bollino con un marchio apposto su ogni confezione (vedi qui sotto);
  • le melanzane Perlina® raramente superano i 12 cm di lunghezza, quindi se vi trovate davanti una melanzana particolarmente lunga, sappiate che non è la perlina;
  • il sapore è delicato, quasi dolciastro per l'appunto e mai amaro;
  • non necessita di ammollo e non si sbuccia.


La melanzana Perlina® è una sola: diffidate dalle imitazioni!

Contatti:
La Perla del Sud
di Giombattista Campoccia
via IV Novembre 5/g
97019 Vittoria (RG)
Cell.: 335 7465062
Email: info@laperladelsud.it
Web: www.laperladelsud.it


Data di pubblicazione: