Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PND - Fruit Processing Machinery

Sfruttare il grande potenziale delle melagrane con i macchinari giusti

La melagrana è un frutto dal forte impatto visivo e dalle molteplici proprietà benefiche, richiesto da aziende alimentari e industrie farmaceutiche e cosmetiche. Le tendenze di crescita avvalorano le prospettive future dell'impiego della melagrana in tutti i settori e confermano una massiva presenza sui mercati. PND ne ha intercettato i potenziali e si è prontamente allineata alla domanda, supportando chi ha scommesso su questa referenza. Ne parla più da vicino Valerio De Caro, sales manager dell'azienda PND da ben 13 anni.

Valerio De Caro

"PND, specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per la lavorazione della frutta - afferma l'esperto - ha realizzato la SM2 per la sgranatura della melagrana. Una macchina nata a settembre 2023 ed esposta alla Fiera Fruit Logistica 2024 a Berlino, la SM2 ha già riscosso un notevole successo sia in Italia, sia all'estero, con installazioni anche a Cipro e nei Paesi Bassi".

La macchina ha una capacità produttiva di 4/6 frutti al minuto e una struttura in acciaio inossidabile. Compatta e di facile utilizzo e gestione, è a caricamento manuale e risulta adeguata alla piccola e media produzione.

Foto: SM2

"La nostra SM2 viene incontro a quelle aziende, piccole e medie, che, seppur in assenza di produzioni importanti - prosegue il manager - stanno scommettendo sulla melagrana, migliorando il proprio posizionamento sul mercato in continua crescita. PND, inoltre, sta lavorando a soluzioni più veloci adatte alle grandi produzioni, in funzione della costante crescita del segmento di mercato".

Video

Ma come funziona SM2? Il prodotto viene tagliato manualmente a metà e caricato nelle due teste di lavorazione. Un sistema meccanico muove la leva, che colpisce a intermittenza il frutto, staccando gli arilli integri dalla buccia. Il macchinario può essere venduto sia singolarmente sia in linea, con vasca di lavaggio, banco taglio e nastro uscita prodotto.

Tutti i componenti sono facilmente sostituibili e le parti a contatto con il frutto sono realizzate in materiale alimentare. Pulizia e manutenzione, per la minima presenza di componenti meccanici, sono quindi semplici e veloci.

Arilli sgranati meccanicamente

"La SM2 sarà esposta nel nostro stand al Macfrut di Rimini dal 8 al 10 maggio. Un'opportunità non solo per visionarla, ma anche per testarne la semplicità d'azione. Vi invitiamo a venirci a trovare", è l'invito che fa il sales manager e conclude: "PND, lo ricordiamo, è un'azienda operante su scala globale, sempre celere e disponibile a qualsiasi manutenzione, ordinaria e straordinaria. La nostra peculiarità è, infatti, l'ascolto del cliente: forniamo una risposta pronta ai nostri partner, con linee di lavorazione ad hoc e interventi che potremmo definire sartoriali. Per consultare il catalogo dei macchinari e visionare gli appuntamenti fieristici nazionali e internazionali a cui prenderemo parte, è possibile visitare il nostro sito internet".

Per ulteriori informazioni:
Valerio De Caro
PND - Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) – Italy
+39 0818509368
info@pndsrl.it
www.pndsrl.it