Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Merqato vuole rendere il settore ortofrutticolo più sostenibile ed efficiente grazie ai dati

Prevedere con precisione volumi e prezzi tramite l'intelligenza artificiale

Prevedere i volumi e i prezzi dei prodotti ortofrutticoli tramite l'intelligenza artificiale (AI): è quello che fa la start up Merqato, con sede ad Amsterdam (Paesi Bassi). "Per favorire una migliore corrispondenza tra domanda e offerta, trasformiamo i dati delle aziende ortofrutticole, combinati con dati esterni - come informazioni su meteo, prezzi dell'energia e dati sul commercio - in previsioni più accurate", afferma Jan-Willem Snoeker, che ha fondato l'azienda nel 2023 con Claire Bénard e Thomas Beelaerts.

Attualmente collabora con due aziende ortofrutticole olandesi, una spagnola e una tedesca. Merqato le assiste generando previsioni affidabili e a lungo termine della domanda e dell'offerta. In questo processo, gli iscritti ottengono informazioni dettagliate su volume e prezzo. Ciò significa, ad esempio, che un'impresa può sapere, da una a quattro settimane prima, quale sarà il prezzo di vendita previsto e prendere così decisioni migliori.

20% di precisione in più
Inoltre, le previsioni sul volume atteso di domanda e offerta portano a un migliore allineamento della filiera, con conseguente riduzione dei costi operativi e meno sprechi. "Questo modello predittivo è fino al 25% più accurato delle previsioni delle aziende. "Ciò consente agli utenti di prendere decisioni economicamente vantaggiose e basate sui dati. Il che significa anche una minore perdita di valore del prodotto. Tale spreco non viene sempre riconosciuto sul mercato, ma quando un prodotto viene venduto a un valore inferiore, anche questa è una forma di spreco", afferma Jan-Willem.

Merqato ha iniziato con un modello per fragole, pomodori, uva da tavola e fagiolini. "Ogni gruppo di prodotti ha le proprie dinamiche, sia che venga coltivato in serra o in pieno campo, in Europa occidentale o in Nord Africa. Sono tutti prodotti che vengono venduti entro poche settimane dalla raccolta. Il nostro obiettivo è allargarci anche ad altre categorie, ma prima dobbiamo sviluppare ulteriormente il nostro modello".

Ridurre lo spreco alimentare
"Attualmente il mercato ortofrutticolo è fortemente orientato alla produzione, il che porta inevitabilmente a un surplus. Grazie alla nostra tecnologia dei dati, forniamo alle aziende una visione più precisa dei quantitativi previsti in una determinata settimana, compresi i costi di approvvigionamento. Sapere con sei settimane di anticipo un possibile surplus, consente di individuare precocemente opportunità di vendita alternative. Ciò riduce gli sprechi alimentari sul mercato e aiuta le cooperative e i grossisti, che operano con margini ridotti, a migliorare la loro redditività".

Inizialmente, la Merqato si è concentrata sull'algoritmo predittivo di volumi e prezzi. In una fase successiva, la start up intende applicare la sua tecnologia dei dati anche alla pianificazione della coltivazione. "Abbiamo iniziato con le previsioni sui prezzi, ma in seguito abbiamo scoperto che le previsioni sui volumi erano ancora più importanti per i nostri clienti. Avere una visione chiara della disponibilità prevista del prodotto significa sapere cosa i tuoi clienti potrebbero potenzialmente acquistare".

Come funziona esattamente?
"Abbiamo imparato che è importante mostrare innanzitutto il valore del nostro prodotto. Ecco perché abbiamo sviluppato una piattaforma che funge da smart layer sui sistemi IT esistenti, fornendo previsioni migliori tramite un dashboard online, entro una settimana. Spesso ci viene chiesto quali fonti di dati utilizziamo o se le persone sono riluttanti a condividerli. Le fonti dati che utilizziamo variano in base al prodotto, e la nostra piattaforma classifica automaticamente i fattori più rilevanti. Ciò offre ai nostri clienti un rapido accesso a un vasto database di fattori predittivi. I dati del cliente non vengono mai condivisi al di fuori della piattaforma e vengono utilizzati solo per rendere le nostre previsioni più accurate possibili".

Assistenza a grossisti e cooperative
Merqato si concentra principalmente sull'assistenza ai grossisti e alle cooperative. "Sicuramente c'è la possibilità di proporre i nostri modelli anche ai rivenditori, ma questi hanno già raggiunto un livello molto più avanzato con l'analisi dei dati. Troviamo particolarmente gratificante aiutare i grossisti e le cooperative a rafforzare la loro posizione negoziale, attraverso l'utilizzo dei dati. Grazie agli algoritmi, cooperative e aziende all'ingrosso possono ridurre i costi operativi e creare maggiore valore".

Alla domanda su quali siano le sfide maggiori, Jan-Willem risponde: "Una è attrarre più talenti nel nostro team e coinvolgere investitori con le giuste conoscenze e competenze per aiutarci a crescere. Abbiamo ricevuto in passato un prestito convertibile di 350mila euro dal North Holland Innovation Fund. È stato un forte incentivo che ha consentito di rendere il settore ortofrutticolo più efficace e sostenibile, grazie ai dati".

"Ma la sfida più grande è coinvolgere altri partner disposti a collaborare per migliorare e sviluppare ulteriormente il nostro modello. Siamo ancora nelle fasi iniziali, e questo comporta delle difficoltà. Il feedback che riceviamo dai nostri clienti è incredibilmente prezioso. Siamo ancora in una fase di sviluppo, ma penso che, entro pochi anni, diventeremo un importante attore a livello europeo. L'inizio delle attività nei Paesi Bassi, in Germania e in Spagna rappresenta un ottimo punto di partenza. Osserviamo che alcune aziende hanno delle riserve nel condividere i loro dati, ma le sfidiamo a fare una prova. Potranno sperimentare direttamente le preziose informazioni che il nostro modello può offrire", conclude Jan-Willem.

Per maggiori informazioni:
Jan-Willem Snoeker
Merqato
+31614486078
jan-willem@merqato.eu
www.merqato.eu

Data di pubblicazione: