"La crescita sui mercati corre parallelamente a una distribuzione capillare del prodotto: il consumatore, infatti, per conoscere e apprezzare un prodotto, deve avere la possibilità di trovarlo agevolmente a scaffale. Sembra forse un'osservazione lapalissiana, ma in realtà implica un lavoro niente affatto semplice". Così Stefania Montali, marketing manager e titolare di Industrie Montali.
"La partecipazione alle fiere di settore - conferma la manager - ha potenziato la nostra presenza nella grande distribuzione italiana ed estera. Siamo presenti anche negli Emirati Arabi Uniti, un mercato interessante e attento alla selezione delle materie prime italiane".
Industrie Montali è un'azienda emiliana con oltre 100 anni di storia alle spalle e che, nel ricambio generazionale, ha saputo intercettare le esigenze dei consumatori, anticipando negli ultimi vent'anni i cambiamenti nello stile di vita e nelle modalità di consumo alimentare. L'iniziale vocazione conserviera della famiglia Montali si è pertanto ampliata dalla lavorazione di pomodoro concentrato alla produzione di sughi pronti in bustina monoporzione e di paté proposti in tubetto, realizzando così un ampio assortimento di facile utilizzo.
L'azienda ha chiuso il mese di marzo 2024 con un'intensa attività promozionale: il marchio ha partecipato al Foodex Japan. I prodotti di punta sono: Linea Salse e La nuova Linea Chef. La Linea Salse è disponibile nei gusti Agrodolce con Cipolla, Cocktail, Barbecue, Ketchup, proposti nel duplice formato in tubetto e in bustina monoporzione. Il ketchup è la seconda salsa più diffusa in alcuni paesi dell'Est Europa dopo la maionese e rappresenta la referenza di punta nella gamma dei prodotti aziendali.
Linea Chef è il marchio destinato alla pasta densa in tubetto, a elevata concentrazione di materia prima e dal gusto persistente nei sapori: cipolla, capperi, aglio dolce arrostito, soffritto e doppio concentrato di pomodoro. Si tratta di una proposta sfiziosa e originale sia nel packaging sia nella ricetta, disponibile in un pratico tubetto da 127 grammi. Facile da utilizzare in cucina, è indicata per dare una spinta di sapore in più ai sughi, alla carne o semplicemente a un piatto di pasta.
"Il packaging in bustina monoporzione e il pratico tubetto su cui siamo stati pionieri garantiscono una serie di vantaggi: dalla riduzione degli sprechi, alla conservazione della freschezza della materia prima".
"Siamo soddisfatti - conclude Stefania Montali - dell'andamento commerciale di questi primi tre mesi del 2024. E' in crescita infatti una fetta di clientela che vuole emergere dalla massa e ricerca il prodotto con pochi ingredienti, nell'ottica dell'attenzione alla lettura dell'etichetta. Per le vendite in Private Label, i nostri clienti hanno chiaro che la qualità si vende facilmente, oltre a essere immediatamente percepibile dopo il primo acquisto per fidelizzare il cliente".
Con un fatturato in crescita, l'azienda negli anni ha investito molto in comunicazione e promozione del prodotto, riuscendo nella recente conquista di nuovi mercati dove il marchio cresce, soprattutto nel segmento retail. Industrie Montali è un'azienda quasi tutta a femminile. L'ampia gamma dei prodotti a marchio EasyMontali, tra linea snack, sughi pronti, linea catering e bio/vegana, incontra molteplici esigenze e si propone tanto al settore retail, horeca quanto a quello private label. L'export rappresenta una quota dell'80% sul fatturato tra Stati Uniti, Singapore, Gran Bretagna, Germania, Rep. Ceca, Belgio e recentemente in America Centrale a Panama.
Per maggiori informazioni:
Industrie Montali
Strada per Aiola, 5/G
42027 Montecchio Emilia (RE) – Italy
+39 0522 863186
commerciale@industrie-montali.it
easyline-montali.it