Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il grossista Jörg Sailer della ALPHA Fruit:

"Il mercato all'ingrosso di Monaco richiede un approccio sostenibile, conveniente e orientato al cliente"

Da dicembre 2022, il mercato all'ingrosso di Monaco di Baviera ha accolto una nuova azienda, la Alpha Fruit Ltd. L'amministratore delegato, Jörg Sailer, riflette sull'acquisizione riuscita dei locali e dell'area di vendita esistenti, nonché su un ottimo primo anno. "Abbiamo avuto l'opportunità unica di rilevare non solo l'infrastruttura, compresa la cella refrigerata, ma anche il personale qualificato e professionale del precedente locatario. Abbiamo ampliato, migliorato e adattato le strutture esistenti", spiega Sailer, sottolineando anche la sinergia tra la nuova azienda e la sua società già consolidata, la Klaus Burkert.

Il collaudato assortimento principale, incentrato su patate e cipolle, è stato gradualmente ampliato per includere nuove categorie di prodotto. Continua Sailer: "Una novità nella nostra gamma è la linea di prodotti polacchi, che comprende mele, sedano e cavoli. Anche le patate spagnole si sono rivelate piuttosto interessanti in estate, quando mancava l'origine tedesca. Inoltre, ci occupiamo delle importazioni di ortaggi dall'Italia, soprattutto erbe aromatiche e insalate a foglia, la cui stagione sta ormai lentamente giungendo al termine. Inoltre, abbiamo offerto agrumi provenienti da Turchia, Spagna ed Egitto, nonché specialità francesi, come i topinambur e le patate La Ratte. Puntiamo a utilizzare la logistica in modo efficiente, effettuare acquisti precisi e, di conseguenza, ridurre al minimo gli stock".


Il team della Alpha Fruit presso il proprio stand di vendita.

Graduale aumento dei prezzi delle cipolle
Tuttavia, la specializzazione dell'azienda rimane l'approvvigionamento e la commercializzazione delle cipolle austriache. Sailer afferma: "Il primo raccolto del 2023 è quasi completamente fallito a causa delle cattive condizioni meteo, costringendoci a passare alle cipolle spagnole. Attualmente c'è un volume disponibile sufficiente, anche se mancano ancora i bulbi più grandi. Inoltre, stiamo operando con prezzi fino al 50% superiori rispetto al livello di cinque o dieci anni fa, il che è anche dovuto ai costi logistici e di approvvigionamento più elevati. Nel complesso, i margini tendono a diminuire nel corso degli anni. A causa della loro alta qualità, i prodotti austriaci sono più costosi delle cipolle nazionali in vendita, ma ancora più economiche del 20-25% rispetto all'origine spagnola. Con le collaudate cipolle Metzger, gli spagnoli hanno naturalmente un vantaggio di vendita unico, anche se occasionalmente si trovano cipolle Metzger turche anche sul mercato all'ingrosso locale".


Jörg Sailer è il proprietario e amministratore delegato della Alpha Fruit e della Klaus Burkert e.K.

Una soluzione accessibile, orientata al cliente e sostenibile
Il futuro della sua azienda è inevitabilmente legato al destino di tutto il mercato all'ingrosso. "Se questo posto diventa un cantiere, non cresceremo, ma verremmo distrutti. Temo che un giorno i clienti rinunceranno a fare acquisti al mercato all'ingrosso locale e andranno altrove o opteranno per il delivery. Penso che ciò influirebbe particolarmente sulle varietà scelte nei menu dei ristoranti. Per poter creare un menu accattivante e vario, il mercato all'ingrosso è infatti necessario. Lo stesso vale per l'intera offerta alimentare nell'area di Monaco, compresi i negozi specializzati e i mercati settimanali. Pertanto, la città di Monaco ha bisogno di una soluzione orientata al cliente e sostenibile per il mercato all'ingrosso, e che sia accessibile a tutti", conclude Sailer.

Per maggiori informazioni:
Jörg Sailer
ALPHA Fruit GmbH
Großmarkt München - Germania
+49 170 3889931

Data di pubblicazione: