Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Climate Farm Demo

Una ricerca sulle fonti idriche alternative per l'irrigazione delle serre

Climate Farm Demo è un progetto europeo focalizzato sulle sfide climatiche che i settori agricolo e dell'allevamento devono affrontare in Europa. Il progetto include tematiche interessanti per il settore agricolo di Almeria, come l'uso e la gestione dell'acqua e delle colture, oltre alla ricerca di meccanismi di incentivazione per gli agricoltori che implementano pratiche rispettose del clima.


Il ricercatore Jorge Sánchez Molina, del gruppo Automazione, Robotica e Meccatronica (ARM) dell'Università di Almeria, coinvolto nel progetto Climate Farm Demo, interviene in un'azienda sperimentale.

Il consorzio di questo progetto è composto da 80 partner provenienti da 27 Paesi. La cattedra di orticoltura, studi cooperativi e sviluppo sostenibile di COEXPHAL-UAL supporta dieci Living Lab (spazi di ricerca) nella definizione e determinazione dei loro piani strategici per sviluppare e progettare soluzioni climatiche.

Il Living Lab della provincia di Almería sta lavorando con il gruppo di Automazione, Robotica e Meccatronica (ARM) dell'Università di Almeria e Jorge Sánchez Molina, alla ricerca di fonti idriche alternative, come l'acqua desalinizzata e il suo utilizzo per l'irrigazione delle serre. L'azienda sperimentale inclusa in questo Living Lab fa parte di una rete di realtà agricole sperimentali incluse nel progetto. COEXPHAL è organizzatore e referente a livello nazionale.


Nell'ambito del progetto Climate Farm Demo, la presidenza COEXPHAL-UAL sta lavorando, tra gli altri, sull'uso e la gestione dell'acqua e delle colture serricole con pratiche intelligenti dal punto di vista climatico.

Coltivazione per il pascolo degli animali
Climate Farm Demo ha appena tenuto il secondo incontro di questi "spazi di ricerca". L'evento si è svolto a Lusignan, in Francia, dove hanno sede il Centro nazionale per la ricerca agronomica (INRA) e il suo Living Lab, che lavora sull'adattamento degli allevamenti di bovini ai cambiamenti climatici. A tal fine, si seguono diverse linee lavorative, come la co-coltivazione di diverse specie per il pascolo degli animali.

Questo evento riunisce ogni anno persone di diverse nazionalità e istituzioni importanti, come l'Università di Almería (rappresentata dalla Cattedra COEXPHAL-UAL), per condividere i progressi nel raggiungimento di innovazioni più sostenibili e rispettose del clima. Tra gli obiettivi di questo incontro, individuare i passi da seguire l'anno successivo e supportare i diversi Living Lab affinché possano sviluppare autonomamente il proprio lavoro e raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati.

Il progetto Climate Farm Demo durerà sette anni, dal 2022 al 2029, ed è finanziato dall'Unione europea con 21 milioni di euro.

Per maggiori informazioni:
cgiagnocavo@ual.es
rhh410@ual.es
jorgesanchez@ual.es

Data di pubblicazione: