Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pierre Leroy, Paysans Résistants

Marchio francese salva le aziende agricole dall'abbandono

Un gruppo di produttori ortofrutticoli francesi ha deciso di lanciarsi in una meravigliosa avventura dando vita all'iniziativa "Paysans Résistants". Di fronte alla riduzione del numero di coltivatori e della superficie coltivabile in Francia, questo movimento vuole salvare le aziende agricole dall'abbandono. "Molte aziende cessano la loro attività per pensionamento o per scarsa redditività. Tuttavia, se al termine del loro ciclo di vita i frutteti francesi non vengono rinnovati, si rischia di perdere definitivamente quelle aree. Inoltre, eventi meteorologici avversi possono portare all'abbandono di alcune aziende agricole, a seguito di danni irreversibili inflitti ai raccolti".

Intensificare anziché ridurre
Il 21 aprile 2017, Pierre Leroy ha perso il 60% del suo raccolto di mele a causa di una sola notte di gelo. "Paradossalmente, la nostra reazione è stata quella di intensificare l'attività piuttosto che ridurla. Questo evento ci ha fatto mettere in discussione il nostro modello. Per riprenderci, abbiamo deciso di investire nell'acquisizione di frutteti protetti e di diversificare con altre colture. Ciò ci ha permesso di rafforzare e salvare la nostra azienda agricola, e ci ha fatto venire l'idea di creare Paysans Résistants", spiega Pierre Leroy, ideatore del movimento. L'iniziativa si basa sulla vendita diretta ai supermercati, il vero punto di forza approccio strategico.
Salvate 8 aziende agricole, oltre a 80 posti di lavoro e 8.000 tonnellate di frutta e verdura
Grazie al movimento Paysans Résistants, Pierre Leroy e i suoi soci hanno già salvato 8 aziende agricole, 80 posti di lavoro e 8.000 tonnellate di frutta e verdura francese. Ed è solo l'inizio. "Attualmente abbiamo tra i 15 e i 20 dossier sul tavolo. Queste aziende agricole sono state selezionate in base alla loro redditività. Sappiamo che sono potenzialmente redditizie. Anche se ci organizziamo in base alle opportunità che abbiamo, il nostro modello preferito è trovare un giovane che voglia prendere in mano un'azienda agricola e aiutarlo a rimetterla in piedi. Forniamo garanzie bancarie, consulenza finanziaria e supporto tecnico. Ma oggi dobbiamo ancora sviluppare la nostra capacità di vendita".

Aumentare i volumi per salvare nuove aziende
Cercare nuove opportunità di vendita, soprattutto presso supermercati, rivenditori specializzati, centri d'acquisto e mercati d'esportazione, significa salvare nuove aziende agricole. Per raggiungere questo obiettivo, Pierre Leroy e i suoi soci puntano sullo sviluppo del marchio "Paysans Résistants".

"Ce lo chiedono anche i nostri clienti. Finora non abbiamo promosso la nostra strategia. Ma ora dobbiamo aumentare i volumi per salvare nuove aziende agricole. Creando un marchio, saremo in grado di dare al prodotto maggiore visibilità presso i consumatori e far conoscere meglio l'approccio e le finalità del movimento. Attualmente stiamo lavorando allo sviluppo di un packaging per una migliore visibilità sugli scaffali, con un logo che simboleggi il valore del movimento. I consumatori sapranno così che acquistare i prodotti Paysans Résistants (mele, pere, asparagi, pomodori o cetrioli) significa consumare prodotti francesi buoni e sani, contribuire a salvare le aziende agricole e al mantenimento dell'agricoltura francese".

Per maggiori informazioni:
Pierre Leroy
Paysans Résistants
+33 06 47 52 88 32
contact@paysans-resistants.fr

Data di pubblicazione: