Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Diete a base vegetale collegate a un minor rischio di apnea notturna

I ricercatori australiani hanno scoperto che una dieta a base vegetale, ricca di verdure, frutta, cereali integrali e frutta secca, può ridurre significativamente il rischio di apnea ostruttiva del sonno (OSA), una condizione collegata a diversi gravi problemi di salute, inclusi ictus e malattie cardiache. Il cambiamento nella dieta offre un approccio più accessibile ed economico rispetto ai trattamenti tradizionali, come dispositivi per ossigeno e apparecchi dentali.

Lo studio, che ha analizzato i dati di oltre 14.000 partecipanti, ha rilevato che coloro che hanno seguito una dieta sana a base vegetale hanno il 19% in meno di probabilità di soffrire di OSA, evidenziando il ruolo cruciale della qualità della dieta nella gestione del rischio della patologia. Le diete a base vegetale non salutari, invece, hanno aumentato il rischio, sottolineando l'importanza delle scelte alimentari nei comportamenti salutistici.

Fonte

Data di pubblicazione: