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Madi Ventura S.p.A.

Le barrette funzionali trainano il segmento della frutta secca

Nell'ultimo decennio, la frutta secca ha conosciuto una notevole evoluzione. Non si tratta più di un alimento caratterizzato da un consumo sporadico, ma di un prodotto che è entrato a tutti gli effetti nella dieta quotidiana di molti italiani, che ormai la consumano 12 mesi l'anno. Le persone, grazie anche al costante supporto delle principali aziende del settore in ambito promozionale e divulgativo, hanno gradualmente compreso il valore nutritivo di questi frutti e scelgono, sempre di più, di consumarli regolarmente, in varie modalità.

"L'orientamento alla funzionalità è sicuramente un elemento distintivo del marchio Ventura che ha sempre cercato di mettere in risalto le proprietà uniche della frutta secca con l'obiettivo di creare valore nella categoria e di trasmettere un know-how importante ai consumatori". Così fa sapere l'ufficio marketing e comunicazione di Ventura

"Partendo dunque dall'importanza che abbiamo dato alle produzioni funzionali, da un lato, è stato intrapreso un percorso di rebranding e di restyling del packaging dei prodotti Ventura, volto a enfatizzare le funzionalità della frutta secca e gli effetti benefici che il suo consumo può avere sulla salute umana; dall'altro, sono state investite considerevoli risorse nella ricerca e nello sviluppo di prodotti innovativi e funzionali che hanno dato vita a progetti ambiziosi e a linee di prodotto uniche, come la frutta secca arricchita con probiotici, che ci distinguono dai competitor evidenziando il nostro impegno nel soddisfare un target sempre più esigente e informato".

"I dati di sell-out confermano un trend molto positivo del mercato frutta secca (+6% a volume e + 9% a valore*), con tutti i segmenti in positivo sull'anno precedente ad eccezione della frutta secca in guscio, in leggera flessione (-1,5% a volume e -3% a valore) e dei fichi a volume (-2%). Nel dettaglio, i comparti che stanno contribuendo maggiormente al trend positivo, con crescite a doppia cifra, sono le barrette di frutta secca (+30% a volume e +28% a valore), i mix di frutta secca senza guscio (+14% a volume e +15% a valore) e la frutta secca sgusciata (+13 % a volume e + 9% a valore), in particolare noci e mandorle. Madi Ventura si conferma uno dei player di riferimento del mercato, con crescite allineate alla media".

*Circana – Tot. Italia Iper+Super+Lsp - AT Feb. 2024

Per maggiori informazioni:
Madi Ventura S.p.A.

Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
+39 010 599431
info@madiventura.it
www.madiventura.it