Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Teorema Mediterraneo Srl

Al Food Expo Greece 2024 molto apprezzata la filiera italiana

Si è conclusa ieri la decima edizione del Food Expo Greece, la kermesse dedicata al food & beverage, in programma dal 9 marzo all'11 marzo 2024 presso il quartiere fieristico Metropolitan Expo di Atene. Food Expo Greece costituisce la piattaforma di riferimento per l'industria alimentare internazionale; punto d'incontro di oltre 75.000 professionisti del settore, risponde alla domanda di food & beverage della zona orientale del Mediterraneo e dei Balcani, attirando ogni anno migliaia di professionisti della grande distribuzione organizzata, del commercio all'ingrosso, dell'industria alimentare e della ristorazione collettiva.

In foto, Rossella Spatola, giovane imprenditrice titolare dell'azienda Teorema Mediterraneo.

"Grande affluenza di pubblico professionale e di buyer, in una delle più importanti fiere di settore della Grecia. Evidente la percezione di un mercato in ripresa che vuole crescere all'insegna del confronto con Paesi che si distinguono per la qualità nel settore food & beverage. La nostra presenza ad Atene rappresenta un passo significativo nell'ottica dell'internazionalizzazione e consolidamento anche sui mercati che ruotano intorno all'area balcanica per stabilire nuove partnership commerciali. Davvero molto apprezzata la filiera italiana e la qualità del made in Italy, di cui possono fregiarsi le nostre produzioni". Così riferisce Rossella Spatola, giovane imprenditrice titolare dell'azienda Teorema Mediterraneo.

Teorema Mediterraneo nasce dall'esperienza maturata dalla fondatrice all'interno dell'azienda di famiglia, specializzata nell'essiccazione di prodotti ortofrutticoli. Il marchio produce diverse linee tra miscele di ortaggi disidratati per pasta, risotti pronti, spezie ed erbe aromatiche, kit e gift box, creme spalmabili dolci, marmellate e creme di verdure, semi e bacche, tisane e infusi. In un'area dedicata dello stabilimento produciamo i trasformati di Teorema Mediterraneo, con tutta la linea di condimenti disidratati per pasta, risotti pronti, insaporitori, spezie e aromi. In un'area separata ma adiacente, l'azienda realizza i suoi lavorati a marchio Genigià: creme di verdure 100% naturali, estratti di frutta, conserve alimentari a base di verdure fresche e di stagione senza conservanti, solo sterilizzate.

Oltra alla linea di confetture e marmellate di agrumi, i prodotti di punta a marchio Teorema Mediterraneo contemplano i condimenti disidratati, ideali per condire primi piatti. Un segmento di mercato che negli ultimi anni, complice lo stile di vita frenetico della società odierna, ha registrato un enorme incremento sia in Italia sia all'estero.

"Stanno andando molto bene - spiega Rossella Spatola - le nuove linee che abbiamo lanciato in occasione delle feste natalizie lavorate con pomodoro e zucca disidratati 100% origine Italia. Due novità di prodotto che, con la semplice aggiunta di acqua tiepida, diventano delle gustose zuppe facili da preparare, il cui valore aggiunto è dato dal fatto che si tratta di ortaggi dal gusto fresco, come fossero appena raccolti in campo. Il pregio delle verdure essiccate è che, non contenendo acqua, non solo contengono anche meno carica batterica ma, una volta reidratate, conservano le loro proprietà iniziali. E, soprattutto, è possibile avere verdure a disposizione tutto l'anno, anche per quei prodotti che solitamente hanno un ciclo di vita stagionale".

"Frutta e Spezie", la linea dolce di Teorema Mediterraneo, include marmellate nei 7 gusti di: Arancia e cannella, Arancia e semi di chia, Limone e menta, Limone e zenzero, disponibili in formato vetro da 220 grammi. Una vera delizia anche la linea nuova di creme artigianali nei gusti: Pistacchio, Nocciola, Latte e nocciola, Limone, Fondente, Cioccolato bianco, Burro di arachidi e Cocco. Non vengono utilizzate pectina né conservanti: solo frutta lavorata dal fresco, succo di limone, spezie e/o verdure e zucchero.

"In questo particolare momento storico - conclude Rossella Spatola - caratterizzato dalla carenza di materia prima, puntare sulla qualità di ogni singolo ingrediente è molto impegnativo, perché vuol dire avere il controllo su tutta la filiera produttiva: pertanto è anche successo che talvolta, per reali necessità, siamo costretti a modificare/cambiare le ricette, pur di lavorare un prodotto totalmente italiano".

Oltre a commercializzare i prodotti negli Usa, Teorema è presente con un fatturato i crescita nel mercato interno e all'estero in Belgio, Germania e Svizzera. Un altro canale in crescita è quello online, soprattutto le piattaforme B2B che vendono direttamente ai piccoli negozietti in Europa, mentre il conto terzi assorbe in Italia il 10% della produzione.

Per maggiori informazioni:
Rossella Spatola
Teorema Mediterraneo Srl

Via Lamia, 258
84014 Nocera Inferiore (SA)
+39 349 3577600
rossellaspatola@teoremamediterraneo.com
www.teoremamediterraneo.com