Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ANICAV a Foodex per promuovere le conserve rosse made in Italy

Nel 2023 il valore delle esportazioni di conserve di pomodoro in Giappone è salito del 18%

ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, nell'ambito del progetto "Red Gold From Europe. Excellence in EU preserved tomatoes", cofinanziato dall'Unione Europea e finalizzato alla valorizzazione e alla promozione delle conserve di pomodoro made in Italy, parteciperà alla prossima edizione di Foodex in programma a Tokio dal 5 all'8 marzo, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone.

Il Giappone è il settimo mercato di destinazione a livello mondiale delle conserve rosse e il secondo dopo gli USA, se consideriamo solo i paesi extraeuropei, in termini di valore. Nel 2023 le esportazioni nel Paese nipponico hanno fatto registrare una crescita in valore del 18% rispetto all'anno precedente, per un totale di 120 milioni di euro, circa il 4,3% dell'export globale (2,8 miliardi di euro). Il valore dell'export cresce anche in tutto il mercato asiatico con un netto +19% per un totale di circa 270 milioni di euro (il 9,6% dell'export totale).


Foto © Artinun Prekmoung | Dreamstime.com

"Il Giappone rappresenta uno dei principali mercati di sbocco per l'export del nostro pomodoro, in particolare per il pelato intero apprezzato per le sue qualità e per la sua genuinità – commenta Giovanni De Angelis, direttore generale di ANICAV – Grazie alle performance molto positive degli ultimi anni il mercato nipponico, al netto delle tensioni geo politiche che potrebbero incidere su costi, continua ad avere una notevole rilevanza strategica per il nostro comparto. Per questo motivo il progetto 'Red gold from Europe. Excellence in EU preserved tomatoes', costituisce un importante strumento per consolidare e accrescere la presenza dei nostri prodotti, già ampiamente conosciuti ed apprezzati dai consumatori giapponesi, in questo Paese".

Data di pubblicazione: