Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Cupa Società Cooperativa Agricola

Per mantenere alta la qualità non possiamo abbassare l'asticella dei prezzi

"Dai campi ai laboratori di trasformazione, ogni passaggio della filiera parte dal presupposto che la qualità autentica possa essere raggiunta solo in maniera diretta, senza delegare ad altri la cura delle proprie specialità. Trasformare i prodotti della terra vuol dire valorizzarli in modo virtuoso e portarli sul mercato a un prezzo onesto e, al tempo stesso, remunerativo rispetto al prodotto fresco". Così dichiara Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa pugliese La Cupa, specializzata nella produzione di un'ampia gamma di trasformati artigianali, tra salse e sughi pronti di pomodoro, sebbene il suo prodotto di punta sia il pomodoro essiccato.

"Sul piano commerciale - continua Gianluca Manfredi - stiamo lavorando bene con alcune insegne della grande distribuzione organizzata, mentre con altre rilevo che tra sconti di fine anno e continue richieste promozionali è impossibile proseguire coprendo i costi di produzione. Ciò anche in considerazione del fatto che lavoriamo su un listino prezzi che - per andare incontro al cliente e ai consumatori - non aggiorniamo da oltre un anno. Fondamentale ribadire che, per mantenere alta la qualità di prodotto e di processo, non possiamo abbassare ancora l'asticella dei prezzi ".

La cooperativa ha sede a Scorrano (LE), in Puglia. Da oltre quarant'anni coltiva un'ampia gamma di ortaggi nei suoi 100 ettari di terreni di proprietà. I prodotti sono destinati nella totalità alla realizzazione di conserve, creme, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati, disponibili in vari formati a seconda dei canali commerciali di riferimento. L'azienda è dotata di due linee di lavorazione: una per i sottoli e l'altra per le olive. Il prodotto di punta è il pomodoro lungo disidratato esclusivamente al sole, su telai di essiccazione che si estendono su una superficie di 18.000 mq. Completano la gamma altri vegetali disidratati, che richiedono un elevato livello di specializzazione.

Tra i prodotti più apprezzati, le tipicità del territorio salentino, le sfiziose Cicorine Salentine, i Bocconcini Sfiziosi ripieni con 10 verdure sapientemente mixate, i peperoncini piccanti ripieni, le olive Cellina di Nardò e Leccino. Arricchiscono l'offerta le creme alle olive, ai carciofi e ai pomodori, ma anche le passate ottenute da pomodoro lungo pugliese rosso e giallo e olio extravergine di oliva biologico. In questo periodo, l'azienda sta lavorando funghi Cardoncello, peperoni rossi e verdi triturati in olio extravergine.

"Tra le novità di prodotto che presenteremo dal 7 al 10 maggio a Cibus Parma 2024, c'è anche una linea prodotto lavorata con il fungo Cardoncello, una referenza che negli ultimi anni è in cima tra le scelte d'acquisto più gettonate dei consumatori. Ogni vasetto dei nostri lavorati è una combinazione di accurate combinazioni gastronomiche di sapori della tradizione salentina, capaci di portare in tavola un gusto deciso che conquista al primo assaggio, senza nessun bisogno di concentratori di sapidità o glutammati".

La Cupa commercializza i propri prodotti in: negozi specializzati, segmento della ristorazione, piccole catene di supermercati e vendita online. Parte del fatturato è realizzata mediante la fornitura di trasformati e semilavorati in private label per l'industria, sia in Italia sia all'estero. Con l'inaugurazione del nuovo stabilimento aziendale entro il 2024, l'obiettivo prioritario è potenziare il fatturato soprattutto all'estero e ampliare la gamma dei sughi pronti all'uso nei gusti della tradizione mediterranea. Il nuovo stabilimento aziendale di 3000 mq prevede la realizzazione di uffici e nuove linee di lavorazione potenziate e spazi dedicati alla vendita al dettaglio dei prodotti a marchio La Cupa.

Per maggiori informazioni:
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE)
+39 0836 460630
+39 377 3710636
commerciale@cooperativalacupa.it
www.cooperativalacupa.it