Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele fresche per l'industria: prodotto d'esportazione sempre più richiesto in Europa

Secondo gli analisti di EastFruit, nella stagione 2023/24 è emersa una nuova tendenza sul mercato europeo: l'esportazione di mele fresche verso aziende produttrici di succo. Ciò è dovuto ai prezzi globali, mai così alti, del concentrato di succo di mela.

Oggi, nei Paesi dell’Europa orientale, il prezzo medio di acquisto delle mele da industria è di circa 0,22-0,25 dollari/kg, ovvero tre volte di più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso quando, tra l’altro, il processo di aumento dei prezzi era già iniziato. Tuttavia, i prezzi delle mele da industria nei grandi Paesi trasformatori dell'Ue-15, come Austria e Germania, sono ancora più alti. Grazie al forte aumento dei prezzi delle mele di bassa qualità, è nato un nuovo fenomeno: l'esportazione di mele fresche per l’industria.

I coltivatori e gli esportatori dei Paesi extra-Ue dell'Europa centrale e orientale segnalano un aumento delle richieste, da parte dei trasformatori austriaci e tedeschi, per l'export di mele da industria. Allo stesso tempo, i trasformatori sono disponibili, se necessario, ad aiutare anche nel trasporto.

È interessante notare che solo due anni fa i prezzi di acquisto delle mele destinate alla trasformazione erano così bassi da coprire a malapena i costi di trasporto alle industrie locali. Fornire queste mele per l'esportazione era escluso perché, dal punto di vista economico, non era conveniente. Tuttavia, al momento, i prezzi elevati delle mele da industria stanno influenzando anche i prezzi sul mercato interno. Il segmento delle mele economiche, che prima era piuttosto ampio, ha registrato una forte contrazione nella stagione 2023/24, poiché molti frutti a basso costo sono stati inviati alla trasformazione. Pertanto, insieme ai raccolti di mele inferiori in Europa, si è verificato un forte aumento dei prezzi in entrambi i segmenti, medio e alto.

In Polonia, Ucraina e Moldavia, i prezzi delle mele fresche sono aumentati nel corso dell'anno, in media del 40-60%, e continuano a mantenersi alti. E se in Moldavia i produttori di succo di mela avevano sospeso la trasformazione dei frutti nell'autunno del 2023, a causa della carenza di materie prime, ora hanno ricominciato. È ovvio che i prezzi delle mele da industria continuano a competere con quelli del mercato fresco, spingendo questi ultimi al rialzo.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: