Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visar Sorting:

"Gli sprechi durante la selezione delle patate si sono ridotti del 30 per cento"

Campi saturi e condizioni di raccolta difficili, aumento dei costi di produzione legati all'inflazione: per i produttori di patate e carote di molte regioni di coltivazione d’Europa, il 2023 è stato un anno estremamente impegnativo. "L'anno scorso il mercato si è dimostrato prudente. L'incertezza dovuta alla situazione internazionale e all'inflazione ha apparentemente rallentato gli investimenti. Abbiamo fatto bene, ma i risultati sono stati inferiori alle nostre aspettative", dice Daniel Pitton, amministratore delegato dell'azienda svizzera di macchinari Visar Sorting.

L'azienda è specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di sistemi di selezione di alta qualità per colture in pieno campo, in particolare patate e carote. I sistemi della consolidata linea di prodotti Sortop vengono ora utilizzati in numerose aziende agricole, in quasi tutti i principali Paesi produttori, a livello globale. Nonostante l’entusiasmo per l’innovazione, negli ultimi anni il settore è stato sempre più sotto pressione. Pitton dice: "A partire dalla pandemia, i nostri clienti, soprattutto produttori e confezionatori di carote e patate, hanno molti problemi di manodopera, motivo per cui è sempre più difficile garantire la produzione. Inoltre, i salari e i costi di produzione stanno aumentando. Di conseguenza, sta diventando sempre più importante l'automazione degli impianti di confezionamento, e questo si riflette in una forte domanda di selezionatrici ottiche".


Rappresentanti della Visar Sorting durante Potato Europe 2023. Da sinistra a destra: Olivier Kleynen, co-fondatore e responsabile software, Guillaume Pahud, project manager, e Daniel Pitton, co-fondatore e responsabile alle vendite.

Riduzione significativa degli errori di selezione
Oltre alle classiche fiere delle patate, l'azienda svizzera partecipa anche a Fruit Logistica di Berlino. Quest'anno si vuole sottolineare l'alta qualità e le prestazioni di selezione delle due linee Visar Sortop Carrots e Potatoes Sorter. Continua Pitton: "Gli ultimi sviluppi del nostro software basato sull'intelligenza artificiale e il sistema ottico ottimizzato, consentono un processo di selezione che è chiaramente migliore e più accurato rispetto alla selezione manuale. I nostri clienti, ad esempio, hanno riscontrato che gli sprechi si sono ridotti del 30%. Questo è già possibile nella selezione delle carote e ora sono stati confermati risultati simili anche nella selezione delle patate. Inoltre, il nuovo allineatore rotante per patate è stato ulteriormente sviluppato e ora raggiunge velocità di produzione elevate che prima consideravamo impossibili".

Elevato potenziale nella selezione delle patate
Le linee di selezione della Visar stanno acquisendo importanza anche al di fuori dell'Europa, secondo il fornitore. "Abbiamo adattato le nostre macchine, ad esempio, ai requisiti specifici del mercato americano, in modo che siano adatte anche per la selezione delle patate Russets. Inoltre, abbiamo adattato le nostre calibratrici anche per le patate non lavate. Soprattutto nella selezione delle sementi, riscontriamo un forte bisogno di tecnologia di selezione adeguata".

Nonostante le attuali difficili condizioni di mercato, Pitton guarda con ottimismo al prosieguo dell'anno. "Siamo chiaramente avvantaggiati dall'ottima reputazione delle nostre calibratrici per carote Visar Sortop. Questo è ancora il nostro prodotto principale. Ora ci siamo posti l’obiettivo di promuovere ulteriormente la calibratrice per patate Visar Sortop. Il potenziale di mercato per la selezione delle patate è promettente e noi vogliamo sfruttare l'opportunità di Fruit Logistica per ampliare la nostra presenza in questo segmento di mercato".

Visita l'azienda a Fruit Logistica: Hall 4.1/Stand D-43.

Per maggiori informazioni:
Daniel Pitton
Visar Sorting Sàrl
La Tuilière 8
CH-1047 Oppens - Svizzera
+41 21 887 03 01
info@visar-sorting.com
www.visar-sorting.com

Data di pubblicazione: