Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ad agosto ricomincia la messa a dimora dei funghi coltivati

Nella coltivazione dei funghi, d'estate si assiste generalmente a una minore offerta: le alte temperature, infatti, non sono molto favorevoli a questo tipo di prodotto. Non tutti i funghi, però, osservano una pausa stagionale. Nello specifico, lo champignon vanta una produzione annuale, grazie alle stanze di coltivazione climatizzate, che non vengono in alcun modo influenzate dal clima esterno.


Sopra: coltivazione estiva di Pleurotus in un'azienda siciliana in provincia di Siracusa (foto di repertorio del Sig. La Falce).

La produzione dei funghi Pleurotus, Cardoncello e Pioppino, invece, subisce una drastica frenata. Le aziende idonee a produrre sono poche, e la domanda non incoraggia investimenti.

Lo specialista Santi La Falce ci spiega: "Generalmente, le alte temperature non sono adatte alla coltivazione del fungo Pleurotus, né del Cardoncello; ciò non significa che non lo si possa coltivare comunque".


Pleurotus

"Basterebbe piuttosto adattare le strutture aziendali e utilizzare micelio idoneo al periodo. Il mese di agosto dà, comunemente, il via alla nuova stagione. I fungicoltori, di norma, preparano proprio in questo periodo le stanze di coltivazione per mettere a dimora i carichi".


Cardoncello

"E' bene precisare - rimarca La Falce - che per la produzione dei funghi non si usano prodotti chimici, o meglio, la maggior parte dei fungicoltori non li usa, quindi, preparare la stanza significa essenzialmente allestire una dimora adatta alla coltivazione".

Le principali azioni da eseguire in ottemperanza alle buone pratiche sono, essenzialmente, due:
  1. Innanzitutto la pulizia: ossia tenere le pulite le camere di coltivazione. Questo è uno dei fattori determinanti per una buona e copiosa produzione; a seguire viene l'utilizzo di prodotti contro eventuali muffe e batteri, che potrebbero annidarsi in giro.
  2. La manutenzione degli impianti di produzione, quali il cooling e gli estrattori, che devono necessariamente essere mantenuti in condizioni efficienti per preservarne la funzionalità. Ad esempio, la taratura delle sonde di controllo della temperatura e dell'umidità è un'operazione da eseguire con regolarità e attenzione.

Sopra: le prime ballette messe a dimora in Sicilia, proprio di questi giorni. Non sono molte aziende che iniziano l'attività così presto. L'avvio massiccio è previsto tra fine agosto e metà settembre.


"Questi semplici accorgimenti vanno non soltanto seguiti - conclude l'esperto - ma mantenuti per l'intera stagione. Molti sono i punti di vista espressi di recente in merito alla coltivazione dei funghi Pleurotus e alle problematiche che attanagliano i relativi produttori; ma prima di affrontare qualsiasi dibattito, chiedo di rispondere a queste semplici domande: noi fungicoltori, prima di tutto, abbiamo controllato e manutenuto quei fattori critici aziendali determinanti per la nostra produzione?"

Il mantenimento degli standard tecnici degli impianti e le corrette pratiche agronomiche sono, dunque, alla base della riuscita di una buona campagna.