Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Il Tavolo ortofrutticolo romagnolo corre ai ripari per far aumentare i consumi

Promozione di frutta estiva: intervento di Moretti di Agrintesa e Bastoni di Apofruit

Frutta estiva: il Tavolo ortofrutticolo romagnolo (Tor) cerca di correre ai ripari e da domenica 16 luglio 2017 darà il via a una campagna di sensibilizzazione su Radio Rai e su quotidiani nazionali e andrà avanti fino al 5 agosto con 10 spot al giorno. L'investimento è di qualche decina di migliaia di euro.

Lo scopo: promuovere la frutta di Romagna, farne capire il valore, scuotere gli animi (e i carrelli della spesa) dei consumatori e dare la sveglia anche alle Istituzioni, perché non abbandonino il comparto più di quanto non abbiano già fatto (cfr. il comunicato pubblicato da FreshPlaza il 12/07/2017).



Del Tor fanno parte: Agrintesa, Apofruit, Naturitalia, Minguzzi, Granfrutta Zani, Europfruit, Il Frutteto, La Buona Frutta, Orogel Fresco, Pempacorer. Anche Afe e Cico fanno parte del Tor ma non hanno aderito all'iniziativa promozionale.

"Il Tor dal mese di giugno - spiega Cristian Moretti direttore di Agrintesa - si riunisce settimanalmente per fare il punto sulla situazione di pesche e nettarine, analizzare i volumi in entrata e quelli previsti, valutare i dati dei Paesi concorrenti come Spagna e Grecia. Pur essendo partecipato da società rilevanti nel comparto, il Tor non ha potere per influire sui prezzi del mercato".

"L'iniziativa promozionale - continua Moretti - che parte a breve, è stata condivisa, all'interno del Tor, dalle principali aziende del territorio romagnolo. L'obiettivo è quello di comunicare in maniera univoca a tutti gli anelli della filiera, partendo dai produttori sino ai distributori, consumatori e Istituzioni. Il messaggio sottolinea l'importanza di questo frutto per la Romagna e ne esalta le peculiarità. La campagna invita i consumatori a preferire le pesche e nettarine di Romagna, perché dietro a ogni frutto ci sono tante famiglie di produttori con anni di storia ed esperienza, garanzie di salubrità e rispetto dell'ambiente, una qualità che si contraddistingue, un passione del nostro territorio. In pochi se ne rendono conto".



Ilenio Bastoni, direttore di Apofruit Italia, afferma: "Nonostante le superfici di pesche e nettarine in Italia siano in costante diminuzione, la produzione europea non è diminuita, anzi. Il mercato, in annate che ormai possiamo definire 'normali' non risponde secondo le nostre esigenze. In Italia abbiamo costi di produzione più elevati rispetto ad altri Paesi ma, quando si esporta, le differenze vengono livellate verso il basso. Ritengo che questa campagna abbia un duplice scopo: non solo invogliare i consumatori a consumare più frutta estiva, ma anche far capire alle Istituzioni che il comparto necessita di scelte strategiche. In Germania hanno defiscalizzato la manodopera ad esempio per il comparto fragole e questo ha provocato un rilancio delle loro produzioni interne, a scapito nostro, fra l'altro. E anche la burocrazia è un fardello che le imprese italiane devono sopportare più di altre, un peso che va a incidere sui costi finali".

"L'auspicio - conclude Bastoni - è che già dalle prossime settimane il mercato possa dare segni di recupero. Già sta mostrando una ripresa per le albicocche, complice una diminuzione dei volumi in gioco. Con le alte temperature che favoriscono i consumi e una produzione più dilazionata, anche pesche e nettarine dovrebbero riprendersi".

Data di pubblicazione: 13/07/2017
Autore: Cristiano Riciputi
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:


Turchia: pratico packaging per angurie

Le statistiche mostrano che circa un terzo del cibo prodotto nel mondo si perde o si spreca, e che un'enorme quantità di perdite possono verificarsi nelle prime fasi della catena del valore nel settore agricolo, per via di errate metodologie di trasporto o stoccaggio.In Turchia, il progetto Watermelon's.....

Comunicazione digitale e anguria gialla: un binomio perfetto

Nel mare di pessimismo del settore angurie (cfr. FreshPlaza del 14/07/2017), uno spiraglio di luce arriva dal sito e-commerce FruttaWeb."Quello dell'anguria gialla è il classico esempio di prodotti che sul mercato fanno fatica a decollare - dichiarano a FreshPlaza da FruttaWeb - mentre ottiene un grande.....

Noce di cocco, frutto estivo per eccellenza. In spiaggia, 2 euro a fetta

In spiaggia è un prodotto che, venduto "ombrellone a ombrellone" ottiene sempre il gradimento dei turisti. La noce di cocco trova nei mesi estivi il periodo di maggior interesse. La Riviera Romagnola è rifornita per lo più da Ortomercato di Cesena, in particolare il segmento è seguito da Michele.....

Dal Brasile la frutta salutare per affrontare l'estate e la novita' Acai per la longevita'

Melone, papaya e lime: questi i frutti brasiliani più salutari esportati in Italia secondo i dati Apex Brasil. La bacca di Açai è la novità del momento, per l'alto apporto di antiossidanti naturali.Il Brasile è uno dei più grandi Paesi produttori ed esportatori agricoli del mondo ed è il terzo produttore di.....

Dimmi di Si' rilancia il Tramezzino Fresco

La Linea Verde rilancia il Tramezzino Fresco, il pasto prêt-à-porter a cinque stelle che soddisfa e sorprende anche i palati più esigenti. Una nuova confezione, più pratica ed eco-friendly, che risponde ai recenti trend orientati alla trasparenza, per permettere ai consumatori di vedere meglio il prodotto, e.....

Curiosita': il mondo social si veste di angurie quest'anno

A strisce, a stampe floreali, tutine, costumi da bagno... molte tendenze stanno inondando le strade quest'estate. Nessuna più audace, però, di quella che ora circola sui social network, in particolare su Instagram.E' l'abito di anguria: una sfida che consiste nel tagliare un pezzo di anguria nella forma di.....

Fioroni confezionati in stone paper: la novita' estiva della pugliese Cantatore Fruit Company

Fioroni confezionati in foglie di stone paper o "carta pietra": una tipologia di carta utilizzata nelle produzione di mappe navali, altamente resistente e impermeabile all'acqua, altamente ecologica e biodegradabile. Questa è la novità dell'estate della Cantatore Fruit Company di Ruvo di Puglia (BA). "La.....

La frutta d'asporto Fru&tube approda nei distributori automatici

Fru&tube è un concept innovativo di frutta d'asporto, ideato per incoraggiare il consumo di frutta in qualsiasi momento e ovunque, come alternativa a uno snack, patatine in busta o altri alimenti poco sani (cfr. FreshPlaza del 04/09/2015).Senza dubbio l'aspetto più innovativo di questo contenitore è la.....

Per l'azienda 'Vivo' di Cesena nuovo stabilimento da 1200 mq

Per l'estate l'alimento ideale e' il mix di germogli

Oltre 1200 metri quadrati di nuovo stabilimento situato in una posizione strategica, vale a dire di fronte al casello autostradale di Cesena. L'azienda Vivo, specializzata in germogli e ora anche in microgreens, grazie ai nuovi spazi potrà aumentare in maniera considerevole la produzione e così far fronte a.....

ILFRES: un coloratissimo tour di colori tropicali nel sud Italia

E' stata un trionfo di colori esotici e sapori tropicali l'evento che ha inaugurato domenica 25 giugno l'estate di ILFRES, presso il suggestivo locale "Toma la Luna" di Bisceglie (provincia di Barletta-Andria-Trani).L'azienda – che proprio a Bisceglie ha la sua base logistica e operativa – ha deciso di.....

di Alessandra Ravaioli - RP Circuiti - in collaborazione con Talkwalker

Angurie, grande caldo e web: mix perfetto per il boom di consumi

Quando arrivano ondate di caldo come quella di questa settimana, il frutto più decantato, commentato e proposto in rete è l'anguria. Non c'è prodotto ortofrutticolo più legato all'Estate di questa meravigliosa cucurbitacea che offre grande sollievo quando le temperature raggiungono le medie attuali di 35° C.....

Insal'Arte lancia 3 nuove referenze della linea di estratti Smile

Con l'arrivo dell'estate 2017 il brand Insal'Arte di OrtoRomi propone 3 nuovi estratti di frutta e verdura: le nuove referenze alla Curcuma, alla Pesca e al Finocchio vanno ad arricchire la già ampia gamma presentata in occasione della fiera Fruit Logistica di Berlino a febbraio 2107.Disponibili nel formato.....

Tesco lancia lecca lecca di anguria ghiacciata per l'estate

Un originale lecca lecca di anguria ghiacciata è stato lanciato come sana alternativa estiva; il "frutto su bastoncino" è appena entrata in commercializzazione presso i negozi Tesco in tutto il Regno Unito in tempo per l'ondata di caldo.Il responsabile acquisti di Tesco Produce, David Daniels, ha dichiarato:.....

Le proposte di packaging e consumo dell'azienda 'Stefania Benini'

Insalatosa, nuove soluzioni per la lattuga Little Gem

Quando si parla di lattuga, pare difficile poterla coniugare la parola novità. E invece c'è riuscita l'azienda "Stefania Benini" di Cesenatico (Forlì-Cesena) con "Insalatosa", due cespi di Little Gem in una confezione accattivante che porta informazioni fra le quali ricette su come preparare, in maniera.....

Un salto in un mercato settimanale del Sud Italia

Temperature alte e i colori dell'ortofrutta colpiscono l'occhio del consumatore

Sud Italia, precisamente una cittadina dell'Alto Tirreno cosentino, 28-29 °C segnati dal termometro (percepiti, però, qualcuno in più!). Decidiamo di fare un giro al mercato settimanale del giovedì alla ricerca di qualcosa di rinfrescante.Camioncini e ombrelloni ci si palesano con tutta una serie di.....

Alta stagione per le angurie greche

In Grecia, la stagione delle angurie è cominciata a maggio, ed è, al momento, nel suo apice. "Gli agricoltori di tutto il Peloponneso e della Messenia sono nel periodo di piena produzione, e l'offerta è stabile", dice Panos Goumas, della ditta greca di esportazioni Agrexpo. "La qualità è ottima, e non si è.....

Chicche di Natura: frutta da consumare in vacanza

Un prodotto selezionato totalmente a mano, con una cura maniacale in modo da offrire al consumatore quanto di meglio è disponibile. Si tratta del progetto "Chicche di Natura" Solarelli, voluto da aziende partner di Mediterraneo Group, nello specifico Apofruit italia, Coop Sole e Ortofruit Italia. Con un buon.....

Acai Vitae promuove nel mondo la bacca nutraceutica superfood grazie ai semifreddi

Il frutto arriva da una palma e assomiglia a un piccolo acino d'uva viola dal sapore fresco, godibile e leggermente acre: parliamo dell'açai.Il prodotto, dalle straordinarie caratteristiche innovative, è stato presentato per la prima volta in Italia al TuttoFood da Marinelva Pelissoni eSergio Baraldi.....

Un valido aiuto contro la cistite

Anguria: simbolo dell'estate, un concentrato di acqua e sostanze nutritive

Da qualche settimana, nell'area di Ispica (RG), si raccolgono angurie Caravan sotto serra. "Questa varietà è meno soggetta alle variazioni di temperatura - afferma un produttore ai microfoni della trasmissione televisiva Tempo & Denaro - E' un'anguria precoce, dolcissima, con una pezzatura che va dai 7.....

Un retailer olandese inizia la stagione estiva con prodotti adatti ai picnic

Con l'estate alle porte, il retailer olandese Jumbo si è indirizzato verso una nuova gamma di prodotti freschi facili da consumare: zuppe fredde, insalate deluxe, macedonie e cocktail. "Trascorri le vacanze a casa" è il motto della campagna promozionale. Jumbo ha presentato quest'anno 200 prodotti dal.....

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*