Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Va meglio in Toscana grazie alla diga di Montedoglio. In E-R si chiedono piu' invasi

Siccita' a Piacenza, situazione ancora gravissima

Quindici giorni fa parlammo con un produttore di pomodoro della provincia di Piacenza (cfr. FreshPlaza del 27/06/2017). Siamo tornati a interpellare Giuseppe Onesti, agricoltore con 25 ettari di pomodoro da industria. Nel frattempo ci sono stati un paio di temporali, ma si è trattato di pochi millimetri d'acqua evaporati immediatamente a causa delle alte temperature e del vento.

"Da quando ci siamo sentiti due settimane fa - dice l'agricoltore - in pratica non è cambiato nulla. Per noi produttori della Val D'Arda, la situazione è gravissima. La diga di Mignano non ha più acqua da metà giugno. Per noi che non abbiamo pozzi, non possiamo fare altro che vedere le colture appassire. E' una cosa davvero triste: abbiamo lavorato tanti mesi, non abbiamo sbagliato nulla, e poi il clima ci mette in ginocchio".


La diga di Montedoglio, in Toscana, al confine con Umbria e Romagna

Per i produttori, l'unica è sperare nella pioggia. Oggi, martedì 11 luglio 2017, a Parma si terrà un incontro con la Regione Emilia Romagna, i tecnici e le Op per cercare di fronteggiare l'emergenza. La fascia pedemontana è quella allo stremo, mentre siamo al limite della siccità più grave nella zona della via Emilia.

In Toscana, nella zona Appenninica fra l'Emilia Romagna e l'Umbria, vi è il bacino di Montedoglio. Attualmente ci sono in diga circa 65 milioni di metri cubi di acqua. Un valore non troppo distante dalle annate normali.


Frutteti con a fianco una condotta mobile d'emergenza

L'acqua della diga per uso agricolo viene distribuita nell'Alta Valtiberina (da Anghiari a Trestina di Città di Castello) e nella Valdichiana Toscana e Umbra, da Arezzo fino al lago Trasimeno. L'acqua viene distribuita per gravità. La distribuzione viene effettuata dai Consorzi e dalle Comunità Montane da parte dell'Ente Acque Umbre-Toscane, nella cui giurisdizione rientra anche la diga di Montedoglio.


Bacino collinare

In Emilia Romagna la situazione non è gravissima, ma c'è chi cerca di essere lungimirante e prevenire i problemi a lungo termine. Danilo Misirocchi, presidente della Cia provinciale di Ravenna, in merito alle calamità afferma: "Da una parte si deve fronteggiare il problema della siccità e dall'altra si ha a che fare con eventi temporaleschi sempre più drammatici e violenti. Per le calamità temporalesche si fa ricorso alla difesa attiva con le reti antigrandine e a quella passiva, anche se in Italia il sistema assicurativo, contrariamente ad altri Paesi concorrenti quali la Spagna, non funziona a causa della burocrazia. Per quanto riguarda la siccità, dobbiamo attrezzarci sempre di più con invasi collinari. Il clima cambia e in un territorio torrentizio come il nostro - sottolinea Misirocchi - non tenere l'acqua quando c'è, è un crimine".



"Gli agricoltori - conclude Misirocchi - non sprecano l'acqua, la usano. Gli invasi rappresentano un beneficio e una garanzia per tutti: per la comunità e l'uso domestico, per il sistema produttivo e non solo di quello legato all'agricoltura, per l'ambiente".