Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scegli le verdure di stagione da coltivare e portare in tavola!

Nasce Frutt'Orto: adottare online il proprio orto biologico

Parte ufficialmente il primo luglio 2017 il progetto Frutt'Orto della società agricola biologica Fruttone di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza: adottare online il proprio orto biologico, rispettando la stagionalità delle orticole scelte.

Fruttone seleziona i propri fattori secondo criteri ben precisi. "Il nostro personale si occupa personalmente dell'effettiva coltivazione degli orti - spiegano i responsabili aziendali - L'areale di coltivazione non è vicino a fonti di inquinamento (quali strade ad alta intensità di traffico, siti industriali, altre aziende agricole confinanti che producono non rispettando disciplinari biologici), con la possibilità di approvvigionamenti idrici adeguati e di qualità. Gli orti verranno coltivati con le metodiche della produzione biologica, in particolare rispettando i tempi della natura e non utilizzando fertilizzanti e agrofarmaci".


 
Come funziona
Ogni fattore aderente al progetto mette a disposizione un terreno di sua proprietà dove chi sceglie di adottare un proprio "fazzoletto di terreno" può farsi coltivare gli ortaggi scelti, rigorosamente nel rispetto del disciplinare di produzione biologico; sono banditi, infatti, concimi non naturali e semi/piantine provenienti da coltivazioni non biologiche. L'acqua per irrigare proviene da pozzi di proprietà del fattore.
 
Chi adotta potrà: scegliere il tipo di servizio, il periodo di coltivazione e la dimensione del proprio orto; sostituire gli ortaggi proposti (in base però alla stagionalità); aumentare o diminuire la dimensione dedicata a ogni ortaggio (nel rispetto dei limiti minimi e massimi stabiliti dal fattore); studiare il periodo migliore per la semina e la raccolta; studiare la migliore consociazione fra le verdure; modificare le scelte prima della data di semina; controllare online ogni giorno lo stato del proprio orto; chiedere informazioni e consigli al fattore. Dulcis in fundo: dare il nome al proprio orto!



Gli ortaggi che nascono da Frutt'Orto sono: basilico, bietole, broccoli, cavolfiori, cavoli cappuccio, cetrioli, fagiolini, fagioli, finocchi, melanzane, patate, peperoni, pomodori, prezzemolo, radicchi, scarole, sedano, spinaci e zucchine.

Un tipico orto di 20 mq, nel periodo estivo, può essere così composto: pomodori (20 piante e resa media di 40 kg), melanzane (10 piante e resa media di 10 Kg), peperoni (10 piante, 7 kg), cetrioli (6 piante, 7 kg), zucchine (3 piante, 9 kg), piante aromatiche (5 piante, 0,5-1 kg), lattuga (15 piante, 3 kg), bietole (resa media di 5 kg).

Per maggiori informazioni e costi: www.fruttonebio.com/frutt