Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Resoconto degli incontri con presentazioni dei relatori

Piemonte: giornate tecniche sull'innovazione in agricoltura

A maggio scorso la langa astigiana (vedi articolo correlato) e la langa cuneese (vedi articolo correlato) sono state protagoniste delle giornate tecniche sull'innovazione in agricoltura.


Il territorio delle Langhe si estende principalmente tra le province di Asti e Cuneo. Per le caratteristiche pedoclimatiche è particolarmente vocato alla coltivazione di molte specie da frutto e vite.

Nel corso degli incontri è stata valutata la possibilità di potenziare le filiere di produzione della frutta a guscio, sia delle specie storicamente presenti sul territorio, come nocciolo e noce, sia di quelle di possibile nuova introduzione come il mandorlo.


Umberto Sacchi della Life s.r.l. I frutti del sole durante la sua presentazione "Stato attuale e prospettive del mercato della frutta secca" - cfr.FreshPlaza del 22/05/2017.

I cambiamenti climatici avranno, nel prossimo futuro, un'influenza sempre più importante sulla programmazione e riorganizzazione dell'ordinamento delle aziende agricole.


Vito Vitelli, agronomo libero professionista, nel corso della sua presentazione "Proposte tecniche per la coltivazione del mandorlo in Piemonte".

L'innovazione in agricoltura interessa anche la viticoltura, da sempre settore di eccellenza delle Langhe in Piemonte.


Andrea Bernucci dell'azienda agricola "La Teresina" ha esposto sulla presentazione dal titolo "Nuova filiera nocicola in Piemonte".

Un approccio moderno, a basso impatto ambientale, passa anche attraverso la coltivazione di varietà di vite resistenti a patogeni importanti come peronospora e oidio.


Marco Moizio di Sagea SR Centro di Saggio S.r.l. durante il suo intervento su "Noce e Nocciolo: i principali agenti patogeni e le prime esperienze di difesa".

Oltre alle tematiche di campo, gestione agronomica e difesa dagli organismi nocivi, nel corso del meeting, sono stati considerati i vari aspetti riguardanti la fase di post-raccolta e la commercializzazione delle produzioni.


Giminiano Stradi di Agm e General Gestioni ha esposto su "Nutrient e la frutta in guscio".


Alexander Morandel, vivaista Wine Plant - Progetto Natura 2014 ha parlato di "Varietà di vitigni resistenti a Peronospora e Oidio".


Agli incontri tecnici delle Langhe erano presenti molti operatori del settore frutticolo e viticolo, tecnici e imprenditori (foto sotto).



In occasione del convegno, è stata presentata una mostra pomologica delle varietà di mandorlo a cura del Consorzio Vivaisti Lucani e altri Partner.



Per maggiori informazioni: vitovitelli.blogspot.it/2017/06/piemonte-giornate-tecniche-sulla.html
Data di pubblicazione: