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Tempo di fioroni: prodotto di nicchia che suscita interesse

"Andremo in raccolta con i fichi di San Mango dopo la metà di giugno se il clima lo permetterà. Le gelate di aprile hanno ridotto i volumi che prevedevamo di raccogliere e quindi, rispetto allo scorso anno, ci sarà un calo delle rese. A livello qualitativo, il prodotto sarà ottimo. Considerate le prospettive e i contatti preliminari con i clienti, con il fico potremmo avere una buona stagione, quest'anno". Così a FreshPlaza Teodoro Pierni dell'Azienda agricola Pierni di San Mango sul Calore (Avellino), specializzata nella produzione di fichi neri e bianchi su 12 ettari.



"In passato - continua Pierni - sporadicamente abbiamo portato i nostri frutti in Francia o Canada, con difficoltà di logistica e costi di spedizione. Il mercato italiano è quello che però richiede maggiormente il fico; le principali piazze sono quelle del nord, come Milano, Torino, Genova, Verona, Bologna". Oltre al frutto fresco, l'azienda trasforma parte della produzione in fichi secchi.

In Puglia, nel frattempo, la raccolta del fiorone a Torre Canne (Fasano, in provincia di Brindisi) è iniziata proprio ieri, 30 maggio 2017.

"Non c'è stato il largo anticipo registrato per altri frutti; solo qualche giorno rispetto alla precedente campagna - ha spiegato a FreshPlaza Francesco Palasciano (foto a lato), titolare dell'azienda Cuore Verde - Se in fase di fioritura si prevedeva una buona campagna in termini di volume, le nebbie di mare delle ultime settimane hanno ridotto le rese di un 50%. Il prodotto comunque si presenta bene, di ottima qualità, con basso contenuto di liquidi; la polpa è dolce con un buon grado zuccherino".

Il fiorone è un frutto di nicchia che suscita curiosità e interesse, con una disponibilità limitata e una campagna breve.

Palasciano, in particolare, segnala che il fico, nella cultura musulmana, è molto apprezzato, specie nel periodo del Ramadan (quest'anno, 26 maggio-24 giugno 2017, NdR). "In particolare, i turchi ne mangiano molti. In questo speciale periodo, il frutto è un articolo richiesto. Anche in altri Paesi lo consumano. In Italia, vediamo una sorta di spaccatura tra Nord e Sud in termini di consumi: se ne mangiano meno nelle regioni settentrionali pur conoscendo il prodotto".