Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Valbona lancia AromanticDay in sinergia con l'Orto Botanico di Padova

AromanticDay è l'evento promosso da Valbona, azienda attenta alla natura e al territorio che da oltre 50 anni produce conserve vegetali con le migliori verdure italiane. Domenica 30 aprile si è svolto il primo evento dedicato alle Erbe Aromatiche e alla Primavera, aprendo così una rassegna che proseguirà per tutto il 2017, dedicata alle aromatiche e al loro utilizzo in cucina.



Un appuntamento organizzato dall'Orto Botanico di Padova in collaborazione con Valbona, con l'obiettivo di approfondire temi botanici e argomenti di ampio interesse quali la buona cucina e la corretta alimentazione, seguendo un approccio ludico e coinvolgente, ma sempre educativo e rigoroso.



Le attività saranno guidate da alcune foodblogger d'eccezione che esibiranno i loro live cooking. Nella tradizione gastronomica italiana, sono numerose le preparazioni tipiche che prevedono l'utilizzo di erbe aromatiche per esaltare il gusto della materia prima: basti pensare alle conserve vegetali, dove gli aromi si sposano perfettamente con gli ortaggi. Ne parla per FreshPlaza Federico Masella (in foto qui sotto), responsabile marketing di Valbona.

"Natura, benessere e cucina sono tre pilastri di uno stile di vita moderno. Il consumatore oggi è sempre più alla ricerca del mangiare bene, sano, anche nel rispetto della natura e dell'ambiente che ci circonda. Valbona crede fortemente in questi valori, per questo abbiamo voluto dare risposte concrete ai consumatori, offrendo loro prodotti in linea con le nuove esigenze".

Un esempio su tutti è la linea di prodotti freschi "Magie della Natura": sia con i "Flan di Verdure" sia con le "Veganette", gli affettati di verdura. "Il consumatore è sicuro di acquistare un prodotto genuino, fresco, naturale, adatto per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari, ma soprattutto buono e gustoso".

Nel conserviero invece possiamo segnalare fra tutti la linea biologica "Valbìo", che contempla prodotti che arrivano da un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e dei suoi equilibri; la linea "Vegan", con pesti e creme prodotti senza ingredienti di origine animale, o ancora tutta la produzione premium che valorizza le filiere tipiche italiane e i prodotti DOP e IGP.

Valbona e i trasformati con le erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono un ingrediente fondamentale delle conserve vegetali. Forse non sempre ce ne rendiamo conto quando apriamo un vasetto di sottoli, ma il giusto equilibrio fra l'ortaggio e l'aroma è ciò che molto spesso determina la bontà del prodotto. Gli aromi devono essere delicati, esaltare il sapore naturale della verdura, senza mai sovrastarla.



Masella sottolinea: "Valbona produce conserve vegetali da oltre mezzo secolo, ma i nostri prodotti non hanno segreti speciali: alle verdure fresche e selezionate che lavoriamo e conserviamo secondo metodi tradizionali, abbiniamo erbe e spezie che sono tutte dichiarate in etichetta".

"Gli aromi che utilizziamo non sono altro che i profumi della tradizione, quali origano, prezzemolo, peperoncino, scelti, abbinati e dosati con cura dal nostro reparto Ricerca&Sviluppo. Le aromatiche non sono però importanti solo nella nostra produzione, quasi sempre sono protagoniste nelle cucine degli italiani: i loro profumi e sapori caratteristici valorizzano molte pietanze e il più delle volte conferiscono quel 'tocco in più' che fa di una ricetta un grande piatto".



"Ecco perchè abbiamo voluto creare insieme all'Orto Botanico di Padova "AromanticDay", un ciclo di eventi dedicato proprio all'utilizzo delle erbe aromatiche in cucina. Si tratta di una serie di showcooking, a cura di alcune fra le più rinomate foodblogger italiane, nei quali, di volta in volta, oltre a presentare ricette in abbinamento con le piante aromatiche, verrà trattato un tema particolare.

Il primo appuntamento dedicato alla primavera in cucina si è tenuto domenica 30 aprile, seguiranno altri appuntamenti: sabato 24 giugno dedicato alle intolleranze alimentari, sabato 23 settembre dedicato ai bambini e domenica 3 dicembre dedicato alle cucine del mondo.

AromanticDay è stato ospitato all'interno di "Risvegli. Le Parole della Natura", la manifestazione primaverile organizzata dall'Orto Botanico di Padova dal 28 aprile al 1 maggio che ha avuto in calendario laboratori didattici, conferenze scientifiche, concerti e spettacoli aperti al pubblico.



"L'approccio esperienziale che caratterizza l'AromanticDay - conclude Masella - è sicuramente il più idoneo per affrontare tematiche legate alla cucina, all'alimentazione e, più in generale, al rapporto con la natura: il pubblico, in questo modo, ha la possibilità di sperimentare e 'toccare con mano' gli argomenti trattati, lasciando spazio anche a una parte emotiva e sensoriale molto importante. In questo senso, è fondamentale il ruolo dell'Orto Botanico di Padova che si propone al pubblico come spazio accessibile e vivo di apprendimento e confronto attraverso la realizzazione di iniziative, eventi ed attività interattive - proprio come il nostro AromanticDay - capaci di favorire, in ottica di edutainment, opportunità di formazione per adulti e ragazzi".

Contatti:
Valbona

Via dei Gelsi, 2
35034 Lozzo Atestino (PD) - Italy
Tel.: (+39) 0429 645211
Email: info@valbona.com
Web: www.valbona.com