Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I radicchi Pan di zucchero di Enza Zaden al vaglio degli addetti ai lavori

Abbiamo chiesto a Moreno Castagna, consulente tecnico nelle Marche, un suo parere sui nuovi radicchi Pan di zucchero Enza Zaden, in un anno caratterizzato da un andamento climatico particolarmente avverso.


Moreno Castagna

"L'annata è stata particolarmente scarsa di precipitazioni - ha risposto Castagna - soprattutto dall'inizio dei trapianti fino alla prima fase autunno-invernale, il che ha causato in tutte le colture una grande riduzione delle rese rendendo praticamente impossibile eguagliare le performance ottenute in stagioni con caratteristiche più 'normali'".

"La varietà Vespero si è rivelata, nei confronti dei concorrenti, una pianta rustica in grado si sopportare anche le stagioni più avverse. Ovviamente, al fine di ottimizzarne le caratteristiche, è importante l'epoca dei trapianti poiché, pur essendo una pianta versatile, in previsione di scarse precipitazioni è sempre meglio prediligere trapianti medio/tardivi".

"L'impressione, infatti, è quella di trovarci di fronte una pianta ben strutturata e con un'ottima densità soprattutto nei trapianti di fine agosto e inizio settembre. Siamo in attesa di confermare i risultati di frigo-conservazione che nella passata stagione sono stati ottimi. Per quanto concerne il lavoro di programmazione in campo, sicuramente con Vespero i produttori hanno ora un'opportunità di scelta in più per differenziare e completare la pianificazione dei trapianti".



Clicca qui per informazioni sulla varietà Vespero F1.

Un'altra esperienza ci viene da un'azienda leader delle Marche, per voce di Nello Ambruosi (nella foto a destra): "Sicuramente Vespero è una valida alternativa alla varietà di riferimento e ci aiuta a completare la pianificazione dei trapianti. Lo abbiamo inserito nel trapianti dal 14/08 fino al 25/08 ed ha dato buoni risultati di peso, omogeneità, e resistenza alle spaccature interne".

"Appurato che in questi trapianti può essere già inserito nel programma, continuiamo a seguirlo per vederne i risultati. E' stato, infatti, inserito nella programmazione primaverile di Fiumicino, vista l'ottima resistenza che ha dimostrato nei confronti della salita a seme".

"Con l'ingresso di Enza Zaden nel segmento è stata creata una possibilità di scelta; speriamo questo sia l'inizio di una maggiore innovazione e di maggiore competizione da parte delle ditte sementiere, cosi da abbassare anche il livello dei costi".


Clicca qui per informazioni sulla nuova varietà Sumero F1.

Enza Zaden ringrazia i Sigg. Moreno Castagna e Nello Ambruosi per il tempo che ci hanno dedicato e per i feedback ricevuti.

----
Le informazioni varietali qui fornite da o per conto di Enza Zaden sono soggette a disclaimer disponibile sul sito di Enza Zaden nella sezione Prodotti & Servizi. Le dichiarazioni fornite da terzi (produttori, commercianti ecc.) derivano dalla loro esperienza diretta e sono rappresentative solo per le loro condizioni di coltivazione.

Contatti:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Email: info@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it
Data di pubblicazione: