Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per amore della frutta: le soluzioni tecnologiche del Gruppo Unitec arrivano in 60 Paesi del mondo

Un fatturato 2016 in crescita (a 85 milioni di euro, contro i 72 dell'anno prima), una presenza in 60 Paesi del mondo, con una percentuale del giro d'affari realizzata per il 90% all'estero. Queste alcune delle cifre fornite dal presidente Unitec, Angelo Benedetti, in occasione della tradizionale conferenza stampa presso lo stand aziendale al Fruit Logistica di Berlino.


Angelo Benedetti ed Enrico Turoni in occasione della conferenza stampa Unitec a Berlino.

"Possiamo ormai definirci un Gruppo - sottolinea il presidente - in quanto abbiamo ampliato il nostro raggio d'azione e le nostre soluzioni innovative con
UT Instruments, società nata dall'incontro tra Unitec e Tr Turoni e con Unisorting, nata nel 2016 dall'acquisizione di tre storici marchi italiani, Longobardi, Sado e Sammo".

UT Instruments produce dispositivi tecnologici portatili per la misurazione dei parametri qualitativi della frutta lungo tutte le fasi della filiera, dal campo, alla Centrale Ortofrutticola, fino alla GDO e mercati generali.



Unisorting risponde alle sempre più esigenti richieste di specializzazione nell'ambito delle tecnologie specializzate per la lavorazione di mele, datteri, cipolle patate, mango, avocado, agrumi e asparagi, migliorandone i processi di lavorazione, in particolare nella selezione e suddivisione dei molteplici livelli di qualità presenti in questi frutti. Con ciò, l'offerta del Gruppo Unitec è ancora più completa e ampia.



Unitec, da oltre 90 anni, è al fianco delle Centrali Ortofrutticole di tutto il mondo con soluzioni tecnologicamente molto avanzate per migliorare il loro business con particolare focus sulla riduzione dei costi e il miglioramento dei loro ricavi.

"Anche per il 2017 il nostro obiettivo rimane coerente con questo spirito di servizio - sottolinea Benedetti - realizzato mediante l'innovazione continua. I nostri sistemi consentono non solo, semplicemente, di eliminare il prodotto difettoso dalle linee di confezionamento, ma soprattutto di classificare la qualità in base a molteplici parametri e variabili. Non è detto, infatti, che un frutto con un minore grado Brix, ad esempio, non sia idoneo per specifici usi o destinazioni. L'importante, però, è poterlo distinguere al fine di prendere decisioni basate su elementi oggettivi".


I volti sorridenti dei clienti Unitec sono la conseguenza di un lavoro fatto bene, prendendosi cura della frutta con amore e avendo l'obiettivo di arrecare benefici tangibili alle imprese.

Quello che conta per una Centrale Ortofrutticola, secondo il presidente Unitec, è presentarsi sul mercato con affidabilità: "Intere partite di prodotto traggono enorme vantaggio dalla loro uniformità, in quanto non compromesse da merce difforme o che potrebbe essere destinata alla trasformazione industriale o ad altro".

Da parte sua, Enrico Turoni della TR Turoni ha illustrato i vantaggi che derivano dal poter disporre di strumenti elettronici per la verifica dei parametri qualitativi della frutta già sul campo, prima ancora di procedere alla raccolta: "Grazie alla portabilità, alla velocità, al software dedicato e alla tecnologia Bluetooth, questi dispositivi permettono al produttore di ottenere il massimo risultato dalle colture, ottimizzando tempo e risorse, fornendo ai clienti (Gdo e mercati) esattamente il prodotto richiesto. L'obiettivo finale è sempre quello della fidelizzazione del cliente consumatore".



Le eccellenze in campo tecnologico offerte dal gruppo Unitec
In occasione dell'evento Fruit Logistica, il Gruppo Unitec ha presentato tre eccellenze nate dalla sua esperienza nella realizzazione di macchinari all'avanguardia per la selezione e il confezionamento di ortofrutta: Cherry Vision 2, Blueberry Vision e Cluster Cutter per ciliegie Rainier.

Cherry Vision 2
E' l'innovativo sistema sviluppato, progettato e realizzato al 100% da Unitec per la classificazione elettronica di qualità delle ciliegie.



Proprio in quest'ultima stagione, Cherry Vision 2 di Unitec ha offerto un significativo contributo nella valorizzazione delle ciliegie a marchio Melinda: applicando Cherry Vision 2 alla fase di selezione delle loro ciliegie, l'azienda italiana è stata in grado di aumentare i ricavi, grazie all'aumento della qualità offerta perché ben classificata, e a superare in maniera eccellente una stagione che, a causa di fattori ambientali e della presenza dell'insetto Drosophila suzukii, si è rivelata in generale problematica. 60 centesimi di risparmio sul costo di manodopera, +0.30 cent/kg sul prezzo pagato ai produttori. Questi i numeri resi pubblici da Melinda (cfr. precedente notizia). Questi i risultati concreti di Cherry Vision2.



Blueberry Vision
E' la tecnologia pioniera nel campo della selezione e classificazione dei mirtilli.



E' il primo sistema, unico nel suo genere che, tarandosi su diversi parametri di qualità propri di ogni varietà del frutto, garantisce la possibilità di visionare il 100% della superficie del mirtillo, senza danneggiarlo, e migliorando considerevolmente l'affidabilità nella selezione e classificazione del prodotto prima della sua immissione sul mercato. Velocità di lavorazione: 35 mirtilli al secondo.

Cluster Cutter
Perfetto esempio di innovazione dedicata alle specificità di un singolo frutto è il Cluster Cutter progettato per la lavorazione di ciliegie Rainier: l'innovativo separatore di gambi brevettato dalla società, è pensato specificatamente per la delicata varietà di ciliegie Rainier e progettato e tarato per raggiungere un livello di precisione tale da essere in grado di separare le ciliegie unite dal gambo, senza danneggiare in alcun modo la ciliegia. Vera e propria "rivoluzione" in termini di riduzione dei costi e di miglioramento dell'efficienza, grazie all'elevata automazione delle linee dedicate a questo delicatissimo e pregiatissimo frutto. Un tempo, infatti, l'operazione di distacco del picciolo veniva effettuato a mano!

Per maggiori info: www.unitec-group.com