Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati del CSO Italy

Ripresa negli acquisti italiani di ortofrutta nel 2016

Analizzando nel dettaglio i consumi di ortofrutta e i principali indicatori economici del settore, si evidenzia una ripresa degli acquisti di ortofrutta (+2%) da gennaio a novembre 2016 rispetto al pari periodo 2015, ma la crescita non compensa certamente il calo drammatico di acquisti dal 2000 al 2013 quando sono scesi da 9,5 a 7,6 milioni di tonnellate con un calo del 20%.


Il desolante quadro della flessione storica dei consumi di frutta e verdura nell'arco temporale 2000-2013 a confronto con il recupero segnato a partire dal 2013. Clicca qui per un ingrandimento della slide (Fonte: CSO)

Sono alcuni dei dati presentati venerdì scorso, 13 gennaio 2017, in occasione di una conferenza stampa indetta dal CSO Italy (Centro Servizi ortofrutticoli) a Bologna (vedi articolo correlato).

Oggi gli acquisti di ortofrutta si attestano su 8,1 milioni di tonnellate di cui 4,5 milioni di tonnellate di frutta e agrumi e 4,7 di verdura e ortaggi. Crescono i consumi dei prodotti ad alto contenuto di innovazione (top performer: radicchi, insalate, mele, fragole, nettarine, meloni).


I top performer, che si sono mossi in controtendenza positiva negli acquisti. Clicca qui per un ingrandimento della slide. (Fonte: CSO)

Dal 2000 al 2015 crescono del 44% i volumi di acquisto totali della GDO, cala il dettaglio tradizionale e crescono del 35% i volumi di acquisto su canali diversi (gas, farmer market, e commerce, ecc).

Le famiglie che acquistano più ortofrutta sono i single (261 kg/anno) e i bicomponenti (193 Kg/anno pro-capite).


Clicca qui per un ingrandimento.

Sul fronte delle esportazioni, la crescita è costante con un +9% dal 2005 al 2015. Oggi l'Italia esporta 3,8 milioni di tonnellate di ortofrutta.

L'import si ferma invece a 2,9 milioni di tonnellate, peraltro segnando nei primi 9 mesi del 2016 un calo del 7% sullo stesso periodo del 2015. Questo assicura il risultato positivo della bilancia commerciale, pari a un attivo di 880mila tonnellate.

"Sul fronte produttivo – dichiara Elisa Macchi – Direttore di CSO Italy - l'annata si prospetta senz'altro migliore della precedente sia per le pere sia per il kiwi grazie a un'offerta meno consistente e una qualità dei prodotti ottimale. Il che si riflette nei prezzi alla produzione".



Data di pubblicazione: