Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un operatore del settore

Conca barese: 100% di finocchi e cicoria andati distrutti, bruciati dal gelo

"Tutti devono comprendere le nostre difficoltà. La situazione nella Conca barese è critica: il 100% della produzione di finocchi e cicoria è andata distrutta; prezzemolo, sedano e altri articoli hanno avuto un danno che va dal 20 al 50%. I prezzi sono aumentati perché arriva poca merce sul mercato. Per chi parla di incrementi ingiustificati rispondiamo che sono giustificati eccome! Per via delle grosse perdite subite. Inoltre, andando più avanti nella stagione è possibile si verifichino ulteriori problemi come l'annerimento da gelo delle colture. Le prossime settimane emetteranno il verdetto".




Così un operatore del settore che spiega: "La neve si è sciolta e perciò abbiamo già visto i primi danni sugli ortaggi a foglie, che risultano completamente spezzate dal peso della neve e gelate. Adesso il punto interrogativo è sulle produzioni giovani, che dovrebbero arrivare ad aprile. Gli stessi ortaggi, infatti, vengono piantati in maniera scalare fino a fine maggio; a preoccupare ora è quindi la merce tardiva in arrivo a marzo/aprile: se si riprenderà procederemo, altrimenti termineremo la campagna con molto anticipo".




"Non si potrà fare altro che recuperare quel 20-40% di prodotto, sperando di ricavare un prezzo adeguato, al fine di rimediare un po' ai danni. In generale, i mass media parlano di speculazione sui prezzi degli ortaggi, ma - sottolinea l'operatore - non c'è alcuna speculazione: è solo tentare di recuperare il massimo possibile. Cercheremo, infatti, di raccogliere quanta più produzione vendibile sia rimasta in campagna e di aiutarci un po' con dei prezzi superiori per rimediare ai costi".




La vendita dei prodotti avviene sia nel canale della grande distribuzione italiana sia all'estero. "I quantitativi ridotti implicano che solo il 20% della richiesta venga soddisfatta. E anche se si riscontra qualche difetto rispetto alla norma, la comprensione da parte degli acquirenti è massima. Altrimenti saremmo costretti a star completamente fermi e nessuno può permetterselo. E' anche vero che a molti non è ancora ben chiara la gravità della situazione".