Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

30 accessioni marocchine di fico d'India adatte per la produzione di succo di frutta

I fichi d'India sono coltivati nelle regioni temperate, subtropicali e freddi e sono distribuiti in diversi regioni del centro e sud America, Sudafrica e Mediterraneo. In Marocco, ci sono diverse specie di Opuntia e sono coltivate in diverse regioni per un totale di circa 120mila ettari.



Il fico d'India è una coltura economicamente importante poiché può essere consumato fresco, trasformato in bevande oppure utilizzato come ingrediente per prodotti farmaceutici e cosmetici.

Ha proprietà antiossidanti, che sono importanti per la prevenzione delle malattie degenerative nell'uomo, ed è usato come alimento per le sue caratteristiche nutrizionali. La polpa del frutto è ricca di glucosio, fruttosio e pectina, mentre la buccia è ricca di vitamine E e K1, steroli, carboidrati solubili in etanolo, glucosio, proteine, cellulosa, calcio e potassio.

Ricercatori marocchini hanno valutato gli aspetti morfologici del frutto di 30 accessioni appartenenti a due specie, 23 di Opuntia ficus indica e 7 di Opuntia megacantha, raccolte in diverse regioni del Marocco e analizzato il succo di frutta per quantificare solidi solubili, acidità titolabile (come acido citrico), carotenoidi totali, vitamina C, e zuccheri riducenti.

La lunghezza del frutto, il peso fresco del frutto e della buccia, il rapporto fra il peso del frutto e il peso della buccia, il contenuto di acqua nella buccia sono variati significativamente all'interno e tra le due specie. Ci sono state differenze significative tra le accessioni nella maggior parte delle caratteristiche relative al succo.

Caratteristiche del succo di frutta di 30 accessioni di Opuntia coltivate in diverse regioni del Marocco. Clicca qui per ingrandire la tabella.


La specie e l'origine geografica non hanno influenzato le caratteristiche del frutto o del succo; mentre, confrontando questi risultati con quelli ottenuti per le specie Opuntia coltivate in altri paesi, sono emerse notevoli differenze in termini di peso del frutto, pH del succo di frutta e acidità titolabile.

Le accessioni marocchine sembrano particolarmente adatte per la produzione di succo di frutta. I risultati di questo studio saranno utili per selezionare le accessioni e i genotipi da coltivare a seconda dell'utilizzo commerciale.

Fonte: Youssef El Kharrassi, Mouaad Amine Mazri, Hamid Benyahia, Hassan Benaouda, Boubker Nasser, El Houssine El Mzouri, 'Fruit and juice characteristics of 30 accessions of two cactus pear species (Opuntia ficus indica and Opuntia megacantha) from different regions of Morocco', 2016, LWT - Food Science and Technology, Vol. 65, pag. 610-617.