Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video su questa verdura che ha il record di scarto: ben il 50%

Cardo di Cervia: tanta manodopera per un prodotto speciale

Siamo nel pieno della raccolta e commercializzazione del cardo, e in particolare di quello di Cervia (Ravenna). Ne avevamo parlato al momento dei trapianti (cfr FreshPlaza del 18/07/2016), nel mese di luglio. Si tratta di un prodotto che cresce nella sabbia e viene fatto maturare al di sotto di essa. La coltivazione richiede cure continue per 9 mesi l'anno.

Guarda il video


"Questo procedimento - spiega Giuseppe Fiori, l'agricoltore che lo produce - ha dei pro e dei contro. Il vantaggio sta nel fatto che ne esce un cardo particolare, che si può mangiare crudo, tipo pinzimonio, perché è dolcissimo. La sabbia va infatti ad estrarre le sostanze amare che contraddistinguono i cardi tradizionali. Lo svantaggio è che la permanenza sotto la sabbia, specie in annate umide, provoca gravi perdite. In media siamo attorno al 50% di scarto".



La commercializzazione è partita da qualche settimana e Fiori si dice soddisfatto: al Mercato all'ingrosso di Cesena il prodotto viene venduto nel giro di pochi minuti. Da quest'anno ha anche un accordo con Coop e Conad, per cui il cardo di Cervia, quello con il bollino originale, è anche presente nella Gdo.



Fiori coltiva un'azienda di tre ettari dove produce solo cardo. Le rese sono attorno a 5 tonnellate ad ettaro. La fertirrigazione è obbligatoria, in quanto la sabbia non trattiene umidità. Rispetto a quando suo nonno avviò la coltivazione, nel 1931, l'apporto di nutritivi con la moderna fertirrigazione permette rese per ettaro più soddisfacenti.
Data di pubblicazione: