Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melone Cantalupo d'estate e carciofo Romanesco d'inverno: i fiori all'occhiello della Master Fruit

Un fatturato, costantemente in crescita, che ha superato i 13 milioni di euro. Un magazzino dedicato al confezionamento dei prodotti esteso su una superficie di 10.000 metri quadrati, di cui 2.500 coperti e attrezzati di macchine confezionatrici e celle frigorifere; 10 dipendenti fissi e 70 stagionali, occupati nelle attività di magazzino e di lavorazione di campagna; 120 ettari di ortaggi quali meloni, peperoni, zucchine e carciofo romanesco, coltivati direttamente. Questi i numeri della Master Fruit di Licata (AG). Ma non bastano le cifre a spiegare le ragioni di un lavoro di successo. Dietro ai numeri, c'è molto altro.

Competitività e servizio: le parole chiave della filosofia aziendale
"Essere competitivi per poter vendere ai propri clienti al prezzo giusto, in modo che questi possano tornare a riacquistare ogni giorno - dichiara a FreshPlaza Maurizio Bartolini, responsabile vendite dell'azienda - Servizio ai clienti e ai fornitori, non solo come valore aggiunto al prodotto, ma quale componente essenziale dell'offerta".

Master Fruit è attenta anche alle relazioni con i propri dipendenti ai quali richiede disponibilità, collaborazione e senso di appartenenza a un'iniziativa che genera sviluppo nel territorio. Tutti i dipendenti sono assunti con inquadramento salariale coerente alle reali mansioni e specializzazioni.

L'offerta commerciale
Le famiglie Consagra e Bartolini avviarono la propria collaborazione nel 1986 occupandosi prevalentemente del commercio del melone Cantalupo. Dal 2003, anno della fondazione della Master Fruit, l'attività commerciale è cresciuta molto velocemente grazie all'introduzione di nuovi prodotti, che si sono affiancati al tradizionale melone. Pomodori, zucchine, peperoni e carciofi occupano tutto il periodo invernale, mentre il melone Cantalupo viene commercializzato da aprile a luglio.



"Sul fronte della commercializzazione dei prodotti - aggiunge Massimiliano Consagra, responsabile acquisti - Master Fruit si rivolge prevalentemente a grossisti e supermercati nazionali (per l'85-90%). Questa regola vale per tutti i prodotti, eccezion fatta per i carciofi di cui siamo produttori e distributori. Il carciofo viene commercializzato dal mese di novembre fino alla fine di marzo. Riforniamo mercati e supermercati italiani ed esteri, garantendo loro l'adeguata tipologia di confezionamento, per ogni esigenza distributiva, sia esso in rinfusa o in bouquet".

Campagna estiva
Il fiore all'occhiello dell'estate rimane il melone Cantalupo che rappresenta il simbolo della società e del territorio. Gran parte della storia di questo prodotto - che si coltiva a Licata fin dalla seconda metà degli anni Settanta - ha visto le famiglie Consagra e Bartolini giocare un ruolo di primaria importanza per la crescita e la diffusione della coltivazione a Licata e Palma di Montechiaro. Tutta la produzione di melone degli ultimi otto anni ha ottenuto la certificazione europea GlobalGAP.

"I volumi commercializzati - evidenzia Bartolini - sono sempre abbastanza stabili anno dopo anno, circa 6.000 tonnellate a stagione. La campagna appena conclusa è risultata piuttosto soddisfacente, con prezzi medi elevati grazie a un'offerta che non è mai stata eccessiva. Una campagna iniziata precocemente, già intorno al 20 marzo, con una positiva scalarità in termini di raccolto, evitando così accumuli di prodotto, come accaduto invece nella stagione precedente".



I meloni, confezionati in Sicilia, raggiungono i principali supermercati italiani ed esteri, tramite i grossisti. "La commercializzazione del melone - sottolinea Bartolini - non si ferma solo all'Italia ma si estende a diversi Paesi europei che apprezzano gusto e qualità del prodotto. Per essere all'avanguardia con le richieste della clientela, nel 2016 la società ha ottenuto anche la certificazione internazionale IFS".

Nuove opportunità dal melone di IV gamma
Una tendenza che, secondo il responsabile aziendale, ha preso piede nel corso degli ultimi anni è quella del consolidamento della richiesta da parte dell'industria della quarta gamma. "E' un canale che sta acquisendo importanza e con il quale portiamo avanti collaborazioni regolari, riuscendo a collocare all'estero anche i calibri più grossi. Fino a qualche anno fa, l'export di prodotto più grande era impensabile. Lavoriamo bene con Paesi Bassi e Germania".

Master Fruit è, inoltre, impegnata nella protezione e nella tutela dell'originalità del melone Cantalupo siciliano, essendo fra i soci fondatori del Consorzio Mundial. "La varietà Red Falcon - che incontra una specifica richiesta - si sta consolidando tra i nostri clienti, grossisti e catene distributive".

Il futuro della Master Fruit
"Nel nostro futuro ci sono nuovi e maggiori investimenti in campagna, al fine di incrementare la quota di merce coltivata direttamente dalla società - spiega Consagra - L'autoproduzione ci consente di gestire le periodicità dei prodotti, ottenendo un ampliamento del calendario di commercializzazione". Master Fruit punterà quindi sulla ricerca e sulla crescita compatibilmente alle condizioni che si verranno a delineare e alla sua rigorosa filosofia aziendale e commerciale.



Il team aziendale vi dà appuntamento a Macfrut (Rimini, 14-16 settembre 2016), Padiglione B3 - Stand 199. "Lo stand sarà dedicato al carciofo Romanesco, il nostro prodotto principe per la campagna invernale. Siamo attualmente in fase di trapianto e quest'anno coltiveremo l'ortaggio su circa 70 ettari. I nostri programmi di produzione prevedono un aumento di anno in anno".

Contatti:
Master Fruit S.R.L.

C.da Piana Cannelle S/N
92027 Licata (AG)
Email: info@masterfruit.eu
Web: www.masterfruit.eu