Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo rivela una ricerca olandese

Un packaging eccessivo scoraggia i consumatori dal comprare frutta e verdura

Un nuovo studio olandese rivela come per la frutta e la verdura un packaging eccessivo abbia un effetto scoraggiante sui consumatori. L'indagine ha evidenziato come le persone scelgano più facilmente prodotti salutari se questi non sono ricoperti di cellophane o confezionati nella plastica; e questo è valido anche per i più costosi cibi bio.

Gli scienziati della Wageningen University hanno spiegato che "per i consumatori, la frutta e la verdura ideali sono quelle sfuse: è più facile toccare il prodotto e quindi controllarne la qualità; inoltre si possono scegliere i quantitativi desiderati e l'impatto ambientale è ridotto".




Quest'ultima caratteristica sembra essere particolarmente importante per i prodotti bio, in quanto l'assenza di imballaggi eccessivi risulta in linea con l'immagine ecocompatibile del prodotto.

Lo studio ha analizzato due gruppi di persone mentre facevano compere in un supermercato simulato in 3D, nel quale dovevano riempire i carrelli con un assortimento di frutta e verdura.

I prodotti erano stati divisi tra prodotti bio imballati, prodotti non bio sfusi e un assortimento in cui i prodotti non bio erano imballati mentre quelli biologici no. Ai gruppi è stato poi chiesto di spiegare come il packaging li avesse influenzati.



Lo studio, pubblicato su Food Quality and Preference, ha rivelato come "l'assenza di imballaggi sia stata giudicata positivamente. I prodotti sfusi sono preferiti rispetto alle opzioni imballate, sia per quanto riguarda i prodotti bio sia quelli non bio".

"Rimuovere il packaging risulta quindi un intervento essenziale per incrementare le vendite di prodotti bio. Il modo in cui i prodotti sono presentati può influenzare le scelte e le impressioni dei consumatori predisponendoli o meno verso l'acquisto".

"Anche se ovviamente gli imballaggi offrono aspetti positivi per ciò che riguarda praticità, la sicurezza alimentare e la presentazione di informazioni, è anche vero che non sono graditi dai consumatori".

Lo studio conclude che "frutta e verdura sfusi permettono ai consumatori di toccare il prodotto, cosa generalmente apprezzata, e di scegliere liberamente i quantitativi da acquistare, inoltre aumenta la percezione di un più basso impatto ambientale. Ridurre il packaging potrebbe quindi spingere verso scelte più salutari, riducendo al contempo gli sprechi".

"La ricerca sul confezionamento dovrebbe dunque considerare di eliminare gli imballaggi, quando possibile".

Non a caso, negli ultimi anni, in molti supermercati europei è diventata una pratica comune offrire prodotti ortofrutticoli senza imballaggio. Ne sono esempi Original Unverpackt a Berlino (Germania), Bag&Buy a Utrecht (Paesi Bassi) e Biocoop a Parigi (Francia).

Per saperne di più: www.dailymail.co.uk

Fonte: Erica van Herpen, Victor Immink, Jos van den Puttelaar, ‘Organics unpacked: The influence of packaging on the choice for organic fruits and vegetables’, Ottobre 2016, Food Quality and Preference, Vol. 5, pag. 90–96. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0950329316301082
Data di pubblicazione: