Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Foggia, martedi 30 agosto 2016 ore 17:30

"Seminario tecnico e divulgativo "La coltivazione del mandorlo in Puglia"

Previsto a Foggia, martedì 30 agosto 2016, un incontro tecnico e divulgativo sulla coltivazione del mandorlo, (cfr. FreshPlaza dell'11/03/2016), promosso e organizzato dal CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani, Agromelca macchine per la raccolta e rivenditori Faretra.com.


Dopo una serie di incontri tecnici organizzati in Sicilia (in foto un momento del convegno presso l'Aula Magna dell'Università di Catania), a cui hanno partecipato molti operatori del settore, si ritorna a parlare di mandorlo, questa volta in Puglia proprio in occasione della raccolta frutto. Nel corso del meeting, organizzato da Consorzio Vivaisti Lucani, Agromelca e Faretra.com, saranno approfondite, le fasi rilevanti della filiera mandorlicola, mettendo in risalto l'importanza dell'introduzione di elementi di innovazione tecnica per il rilancio del comparto in Italia.

Tra gli argomenti di approfondimento scelta del materiale vivaistico, varietà, portinnesti, tecniche innovative di gestione degli impianti e di difesa dagli organismi nocivi, gestione della raccolta del frutto. In occasione dell'incontro si parlerà anche delle opportunità previste dal nuovo PSR Puglia per la filiera mandorlo.


Tra gli interventi tecnici dell'incontro di Foggia, previsto il 30 agosto 2016, "Proposte innovative per la coltivazione del mandorlo" a cura dell'Agronomo libero professionista Vito Vitelli a destra nella foto durante una giornata studio, in campo, sulle tecniche di gestione innovative degli impianti di mandorlo a partire dalla messa a dimora del materiale vivaistico.

Martedì 30 agosto 2016 ore 17:30
Incontro tecnico e divulgativo "Mandorlo in Puglia: tecniche di gestione degli impianti e opportunità del P.S.R." a cura dell'Agronomo Vito Vitelli

Sala convegni Faretra.com - S.S. 16 Zona Industriale Foggia (clicca qui per info su come arrivare)


Piante di mandorlo prodotte dai vivai del Consorzio Vivaisti Lucani, pronte al trapianto anche durante il periodo primaverile-estivo in quanto dotate di vaso.

Programma (clicca qui per scaricare la locandina invito)

Introduzione e coordinamento lavori
Alfonso Faretra - FARETRA.COM

Relazioni
"Proposte tecniche per una moderna mandorlicoltura"
Vito Vitelli - Agronomo libero professionista (Consorzio Vivaisti Lucani)

"Soluzioni innovative per la meccanizzazione della mandorlicoltura"
Graziano Mazzoli - Responsabile commerciale Italia

"Nuove opportunità del P.S.R. per la Puglia"
Mogavero Alfonso - Agronomo libero professionista

Dibattito


Impianto di mandorlo, coltivato con sistema intensivo, (450 piante/ha), dopo alcuni giorni dal trapianto (giugno 2016), realizzato nel territorio di Caltanissetta. Gli spazi interfilari sono volutamente di diversa ampiezza e disposti in modo alternato. Le corsie più larghe (5,5-6,0 m) serviranno all'avanzamento della macchina scuotitrice ad ombrello nel corso della raccolta meccanica di due file per volta. Alla corsia larga segue una più stretta (4,0-4,5 m).


Pianta di mandorlo gestita con tecniche di produzione innovative in un sistema di coltivazione intensivo (400-500 piante/ha), arriva a produrre fino a 15-18 kg di frutta in guscio.

Clicca su Play per un video sulla raccolta meccanica della mandorla.


Segreteria organizzativa:
Vito Vitelli: (+39) 339 25 11 629 - vitovitelli.blogspot.com
Alfonso Faretra - (+39) 335 7352972
Data di pubblicazione: