Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martedi 15 marzo 2016 ore 15:30

Catania: incontro tecnico sulla mandorlicoltura siciliana

Dopo le giornate tecniche di Enna (cfr. FreshPlaza del 24-11-2015) e di Caltanissetta (cfr. FreshPlaza del 19-01-2016), a cui hanno partecipato centinaia di operatori del settore, si ritorna a parlare di mandorlo, questa volta nell'area orientale della Sicilia.



Martedì 15 marzo alle 15:30, l'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Catania (via Valdisavoia, 5) ospiterà un interessantissimo convegno sulla mandorlicoltura siciliana.

Nel corso del meeting, organizzato dall'Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania, in collaborazione con i Dipartimenti della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Catania e con la partecipazione del Consorzio Vivaisti Lucani, saranno approfondite, da diversi esperti e studiosi, le fasi rilevanti della filiera mandorlicola.


Dopo le giornate tecniche di Enna, e di Caltanissetta (in foto prove dimostrative di potatura mandorlo a Riesi), a cui hanno partecipato centinaia di operatori del settore, si ritorna a parlare di mandorlo in Sicilia. Nel corso del meeting, organizzato dall'Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania, in collaborazione con i Dipartimenti della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Catania e con la partecipazione del Consorzio Vivaisti Lucani, saranno approfondite, da diversi esperti e studiosi, le fasi rilevanti della filiera mandorlicola.


Dalla scelta del materiale vivaistico, varietà, portinnesti, all'introduzione di tecniche innovative di gestione degli impianti e di difesa dagli organismi nocivi, dalla fase di raccolta e post-raccolta dei frutti alle strategie di valorizzazione delle produzioni.


Tra gli interventi tecnici dell'incontro di Catania, "Proposte innovative per la coltivazione del mandorlo" a cura dell'Agronomo libero professionista, Vito Vitelli, del Consorzio Vivaisti Lucani, in foto durante un giornata studio, in campo, sulle tecniche di gestione innovative degli impianti di mandorlo a partire dalla messa a dimora del materiale vivaistico.

Clicca qui per scaricare il programma.

Clicca su Play per un video sulla raccolta meccanica della mandorla.
Data di pubblicazione: