Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vernocchi giudica positivamente il pacchetto anticrisi UE per l'ortofrutta

"La decisione del Consiglio dei ministri dell'Agricoltura dell'UE di aumentare i prezzi di ritiro di mercato per i prodotti ortofrutticoli, resa possibile grazie all'impegno del ministro Martina, va nella direzione delle sollecitazioni storiche dei Paesi produttori, recentemente richiamate all'attenzione delle istituzioni comunitarie come cooperazione europea. Una misura che consentirà di mantenere alta l'asticella del prezzo nei momenti di crisi". Così il coordinatore del settore ortofrutticolo dell'Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Davide Vernocchi, ha espresso soddisfazione per le misure del nuovo pacchetto anticrisi messo a disposizione dall'Europa per gli agricoltori (cfr. FreshPlaza del 19/07/2016).

"Ci auguriamo – ha aggiunto Vernocchi - che l'innalzamento dell'indennità di ritiro sia effettuato in modo stabile, elevando tale valore ad una percentuale del prezzo di mercato nella misura più alta possibile. L'auspicio è che l'intervento di revisione sia esteso al maggior numero di prodotti a partire da pomodoro, pesche nettarine, frutta estiva ed anche a prodotti che in futuro potrebbero risentire a livello europeo di picchi produttivi e squilibri di mercato. Confidiamo – ha concluso Vernocchi - che i lavori della Commissione evolvano rapidamente e recepiscano le indicazioni politiche ricevute al fine di dotare i produttori di concreti e reali strumenti di prevenzione delle crisi".
Data di pubblicazione: