Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nettarine rosso sangue o senza colore: ecco le nuove frontiere

L'innovazione è indispensabile, specie per pesche e nettarine. Ma le novità non devono fermarsi "solo" al rilascio di cultivar che, alla fine della fiera, non si differenziano quasi in nulla rispetto a quanto già presente e assodato. Il CREA-FRF Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Forlì continua invece il suo lavoro di studio e fra i diversi materiali genetici validi si stanno imponendo le nettarine a polpa rossa e le nettarine deantocianiche. Le quali vanno di pari passo con la tipologia Stony hard (cfr Freshplaza del 06/07/2016) a polpa dura.

L'articolo menzionato è stato tradotto e pubblicato anche sul sito internazionale www.freshplaza.com il che, come ci ha confidato lo stesso Alessandro Liverani direttore del FRF, ha permesso ai ricercatori di ricevere risposte e richieste anche da Australia e Sudafrica.


L'aspetto esteriore delle nettarine a polpa sanguigna

"L'obiettivo è quello di diversificare – spiega Liverani - le tipologie di frutto. Le nettarine a polpa rosso sanguigna hanno grandi potenzialità perché piacciono molto anche esteticamente. Sono attraenti sia nell'aspetto esteriore, sia nella polpa che risulta essere striata di rosso".


La polpa si presenza con forti striature rosse. L'epidermide è di uno splendido rosso intenso. Il frutto è stato raccolto al giusto grado di maturazione.

L'abbiamo assaggiata, una di queste nettarine. Si trattava di un frutto maturo che siamo andati a raccogliere direttamente nel campo sperimentale alle porte di Forlì. Al gusto è risultata dolce, pur con una punta di acidità spiccata. La polpa aveva una buona consistenza.

"L'interesse verso le nettarine a polpa rossa – continua Liverani - è legato alla funzione antiossidante e antiradicalica di questi pigmenti: la capacità antiossidante dei frutti a polpa sanguigna è risultata due/tre volte più elevata rispetto a quella dei frutti a polpa non sanguigna".


Nettarine deantocianiche

Un'altra tipologia che abbiamo verificato, e assaggiato, è quella deantocianica. In questo caso siamo all'esatto opposto. I frutti sono gialli, di un bel colore attraente. Abbiamo assaggiato un frutto maturo di bell'aspetto, con polpa non fondente, ottimo dal punto di vista organolettico grazie a un aroma molto intenso.



Il direttore Liverani (in foto) spiega che "questa nettarina deantocianica ha frutto medio-piccolo, rotondo e simmetrico. La buccia è gialla, caratterizzata dall'assenza di pigmenti antocianici con un leggero colore di fondo verdastro se si anticipa troppo la raccolta. La polpa è aderente al nocciolo. La resistenza alle manipolazioni è elevata. Il frutto è aromatico, dolce e non subacido".

Entrambe le tipologie (rosso e senza antociani) hanno un "difetto": al momento le selezioni presentano frutti medio-piccoli. Parlare di difetto forse è errato. Diciamo che attualmente il mercato sta premiando i grossi calibri, ma non è detto che una novità, di bell'aspetto e buon sapore, non possa piacere anche se non di pezzatura enorme. D'altra parte, se si vuole sdoganare la pesca come snack, è inutile proporre frutti calibro AAA.

E' chiaro che se si vogliono imporre queste tipologie sugli scaffali dei negozi, piccoli o grandi che siano, occorre garantire una fornitura di almeno 40-50 giorni con continuità, il che significa avere almeno tre varietà per ogni tipologia con maturazione distanziata di 7-10 giorni l'una dall'altra.