Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vignola (MO): conclusa la stagione delle ciliegie ora tocca alle susine

Nell'areale vignolese la raccolta delle ciliegie è agli sgoccioli, per una stagione che può definirsi conclusa, con gli ottimi prezzi che hanno caratterizzato un po' tutta la durata. "E' una campagna da ricordare – spiega Valter Monari, direttore del mercato ortofrutticolo di Vignola (MO) – perché le quotazioni sono state davvero più che buone", complici anche i volumi ridotti sia nel modenese che nelle altre zone produttive.

"Le aziende che avevano un prodotto di qualità – riprende Monari - hanno preso anche una media di 5/6 euro al chilo", poi quotazione a scendere man mano che diminuiva la qualità del prodotto conferito. In ogni caso, si parla di prezzi nettamente superiori a quelli che, a parità di qualità, si sono spuntati nella passata campagna.


Ciliegie di Vignola, marchiate Igp.

Le battute finali della stagione cerasicola locale corrispondono all'avvio di quella dell'altro prodotto di punta della zona, a cavallo tra le provincie di Modena e Bologna: quella delle susine. La produzione si stima buona, leggermente in anticipo rispetto al calendario normale, mentre non si segnalano problemi di qualità legati all'andamento meteo stagionale.

Con le varietà precoci "la raccolta – continua il direttore del mercato ortofrutticolo di Vignola – è iniziata una decina di giorni fa, con una commercializzazione che era partita un po' a rilento, ma ora si sta riprendendo". Quest'andamento delle vendite coincide con il netto miglioramento della stagione meteo, dove le piogge e le basse temperature delle scorse settimane hanno fatto spazio a temperature decisamente più in linea con il periodo".

"Chiaro – spiega Monari – che la susina è un prodotto che si consuma con il caldo: 8/10 giorni fa si tribolava a venderle, mentre oggi qualcosa è cambiato in termini di domanda e di prezzi. Per un prodotto bello, oggi si viaggia tra 1 e 1,10 euro al chilo, che non sono un granché, ma se il caldo tiene potranno aumentare".


Il mercato ortofrutticolo di Vignola.

Da Vignola (MO) la novità di quest'anno è stata l'introduzione di un bicchiere per consumare le ciliegie marchiate Igp on the go, lungo la riviera romagnola (cfr. FreshPlaza del 07/06/2016), e non è escluso che una soluzione simile possa arrivare a stretto giro anche per le susine vignolesi. Proprio dalla riviera, conclude Monari, "abbiamo ricevuto delle richieste per poter fare lo stesso anche per le nostre susine. Stiamo così valutando un nuovo formato con 3 susine per un consumo da passeggio". Il nuovo pack potrebbe arrivare sulle spiagge emiliano-romagnole già nei prossimi fine settimana.