Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrobiodiversita' 2.0: gli strumenti informatici come mezzo di divulgazione

E' possibile raccogliere dati relativi all'agro-biodiversità e visualizzarli (in tempo reale, o quasi) su una mappa? E sulla mappa, oltre ad individuare i campi con le specie locali, è possibile visualizzare i dati relativi alla coltura (specie, luogo, nome dialettale, ecc.) e agli agricoltori custodi (foto, video, registrazioni, ecc.)?

Per rispondere a queste domande il progetto "Biodiversità delle specie orticole della Puglia" (BiodiverSO) ha posto particolare attenzione agli strumenti informatici che possono essere utilizzati come mezzo di divulgazione. Nei quasi tre anni di vita del Progetto, il numero e l'intensità nell'uso di tali strumenti sono aumentati, come documentato sia dagli strumenti disponibili sul sito del Progetto, sia da diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Ultimo, in ordine di tempo, un articolo recentemente pubblicato su "Computers and Electronics in Agriculture" intitolato "Mapping and sharing agro-biodiversity using Open Data Kit and Google Fusion Tables".



In precedenza, altri contributi avevano messo in evidenza l'importanza degli strumenti informatici per il Progetto, come ad esempio l'uso di Wikipedia come strumento di divulgazione [2014, (HortTechnology 24(1):118–126)], l'utilizzo dei social media per la diffusione dell'agrobiodiversità [2014, (Italus Hortus, 21 (2): 15-33], i numerosi video realizzati nel corso del progetto. A questi strumenti vanno aggiunti quelli direttamente disponibili sul sito del progetto, quali la cartografia (immagine qui sopra).

Ultimo arrivato, in ordine di tempo, il profilo di Instagram (immagine qui sotto), per condividere all'istante le nostre (e le vostre) foto favorite riguardanti la biodiversità.



Un altro aspetto è legato al sistema di gestione del "backend" di BiodiverSO, nel quale sono riversate diverse informazioni le quali, in parte, saranno visibili nel sito "pubblico". Nel sistema di gestione sono presenti le informazioni relative alle segnalazioni della coltura, le schede descrittive delle aziende e delle risorse, i descrittori delle specie e le pubblicazioni relative al progetto.

Altre sezioni riguardano le utility e la rendicontazione (ad uso interno e della Regione Puglia, comprende i documenti relativi alla rendicontazione del progetto) e le segnalazioni giunte dall'app (nell'immagine a fianco), disponibile sia per Android che per iOS, che attualmente è in fase di profonda revisione ed aggiornamento. Infine, diverse informazioni inserite nel "backend", confluiscono a formare il Web GIS delle varietà orticole locali pugliesi: in questa pagina l'utente può scegliere infatti di visualizzare sulla mappa una o più colture, le aziende, ecc.
Data di pubblicazione: