Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il piu' grande impianto realizzato in Italia

Innovazione Unitec anche per le ciliegie italiane. Di Palma: Cherry Vision 2 fa miracoli in un'annata difficile

La forte spinta all'innovazione di UNITEC applicata al miglioramento dei processi della lavorazione delle ciliegie è arrivata anche in Italia.

A seguito degli ottimi risultati ottenuti a livello internazionale dalle tecnologie Unitec, nel 2016 l'unica grande azienda nel Sud Italia che opera nella lavorazione delle ciliegie che ha deciso di dotarsi delle tecnologie Unitec, oggi le più performanti e avanzate nella lavorazione delle ciliegie a livello mondiale, è stata l'Azienda Di Palma Donato & figli s.r.l.



A fare da apripista nell'inaugurare la stagione, dunque, è l'Azienda Di Palma con sede a Conversano (Bari), che proprio quest'anno in occasione dei 40 anni di attività nella lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi (all'apice di una vendita di circa 5.000 ton all'anno di ciliegie) ha scelto di migliorare i propri processi di lavorazione di questo prezioso e delicatissimo frutto con un nuovo e innovativo impianto Unitec 20 canali per una produttività oraria di circa 10/12 tonnellate in funzione del calibro medio dei frutti.

"Sono soddisfattissimo dell'investimento fatto – dichiara Saverio Di Palma, uno dei titolari dell'omonima azienda. – Quest'anno, avendo avuto un'annata un po' particolare, c'è molto cracking nelle ciliegie, ma questa macchina fa miracoli! Toglie tutto quello che non è commercializzabile".

Il nuovo impianto di calibratura elettronica avviato presso il magazzino di Di Palma è, infatti, equipaggiato con Cherry Vision 2, l'innovativo sistema interamente progettato e sviluppato all'interno del reparto R&D di Unitec, che garantisce la selezione non-distruttiva della qualità interna ed esterna delle ciliegie e, grazie al quale, l'Azienda Di Palma sta incrementando l'efficienza dei processi di lavorazione e la qualità del prodotto in uscita attraverso elevati standard di affidabilità nella selezione delle varie classi di qualità presenti in ogni partita di ciliegie.

Alcuni dei difetti delle ciliegie che il sistema Cherry Vision 2 è in grado di rilevare automaticamente, ottimizzando la selezione dei frutti



"I calibri sono tutti perfetti – continua Saverio Di Palma - Quando noi vendiamo all'estero, il prodotto deve essere uniforme ed è quello che non riuscivamo a ottenere prima, con le macchine meccaniche. Purtroppo quest'anno non è stata una buona annata, ma grazie alla tecnologia Cherry Vision 2 siamo riusciti a selezionare anche i diversi colori. […] Questa tecnologia lavora perfettamente eliminando tutto il prodotto rovinato dal cracking".

L'impianto è stato progettato e realizzato in maniera personalizzata da Unitec per rispondere in modo efficiente alle specifiche esigenze dell'azienda Di Palma, oggi in grado di essere un fornitore di ciliegie ancora più affidabile rispetto al passato, qualunque sia il mercato di destinazione dei suoi frutti.

"Abbiamo ottenuto riscontri positivi dal nostro cliente, il quale ha già visto e percepito la differenza tra la macchina meccanica che avevamo prima e la nuova tecnologia Unitec", aggiunge Saverio di Palma.

Precisione, Affidabilità e Garanzia della qualità offerta, dunque. "Nel Sud Italia – conclude Di Palma - la gente non crede tanto nella tecnologia e nell'essere sempre all'avanguardia sul mercato, ma in Di Palma ci abbiamo sempre creduto e abbiamo deciso di realizzare questo investimento con Unitec. […] Oggi siamo felici di averlo fatto, perché questa tecnologia ci agevola molto nella lavorazione. E' perfetta".
 
"L'impianto realizzato – dichiara Raffaele Benedetti, Direttore Commerciale di Unitec (in foto qui accanto, insieme al presidente Angelo Benedetti) – è per noi di Unitec motivo di orgoglio, non solo perché si tratta del più grande impianto realizzato da Unitec nel nostro Paese, quanto perché un'azienda storica del settore nata nel cuore della produzione cerasicola italiana come Di Palma ha scelto le nostre tecnologie e la nostra azienda come partner per i propri progetti di sviluppo".

"Come Team Unitec – conclude Raffaele Benedetti – siamo felici di questo e auspichiamo di essere nuovamente utili per futuri progetti improntati alla creazione di una risposta sempre più performante nella classificazione dei parametri della qualità, orientati a dare risposte coerenti nel tempo ai consumatori finali."

Contatti:
Di Palma Donato & Figli s.r.l.

CONVERSANO (BA) ITALY
Via del Melocotogno, 3
Tel.: +39 080 4954605
Tel2: +39 080 4955288
Fax: +39 080 4956228
Email: dipsrl@dipalma.it
Web: www.dipalma.it

UNITEC S.p.A.
Via Prov.le Cotignola, 20/9
48022 Lugo (RA) - Italy
Tel.: +39 0545 288884
Fax: +39 0545 288709
Email: Info@unitec-group.com
Web: www.unitec-group.com
Data di pubblicazione: