Il Consorzio della Ciliegia di Marostica è stato costituito nel 2006, mentre il riconoscimento del marchio IGP e arrivato nel 2001, primo a livello europeo e nazionale. L'indicazione geografica protetta ricomprende 9 comuni di produzione, dal fiume Astico al Fiume Brenta.
La neopresidente ci riferisce: "Ad oggi i nostri soci sono più di 100, incluse due forti cooperative, l'ortofrutticola Mason Vicentino e la nota OPO Veneto. Al Consorzio aderiscono inoltre diverse aziende confezionatrici, trasformatrici; ma la filiera è molto allargata perché comprende anche ristorazione agriturismi, ecc.".
Mariangela Crestani è titolare di un'azienda agricola di recente fondazione e a conduzione familiare nel comune di Marostica: "Abbiamo puntato subito alla valorizzazione e diversificazione dei nostri prodotti. Le colture sono biologiche e le ciliegie - oltre che bio - sono anche a marchio IGP".
La giovane presidente sta laureandosi in Giurispridenza, con una tesi dal titolo: "La qualità e la sicurezza dell'olio d'oliva nei paesi dell'area mediterranea: un'analisi comparata". "Ho molto a cuore il mio territorio - ci dice - e la sua valorizzazione sotto molti punti di vista. Dal prodotto a marchio IGP, per esempio, si genera agricoltura sostenibile sotto diversi aspetti: prezzi di mercato favorevoli ai produttori, prodotto richiesto per le sue caratteristiche (dovendo rispettare un disciplinare), turismo per tutto il territorio, nuove idee lavorative anche per i giovani i quali possono puntare sulla differenziazione della loro attività agricola e non. Credo che queste mie idee abbiamo suscitato interesse nel precedente Presidente e Cda del Consorzio, fino a darmi fiducia nel nominarmi a questa carica".
Azioni prioritarie del Consorzio
Mariangela Crestani elenca gli obiettivi che il Consorzio si propone
- Migliorare le conoscenze tecniche in materia per contrastare le nuove forme parassitarie, come Drosophila suzukii che sta mettendo a dura prova i nostri agricoltori; serate informative e tecniche sul campo con agronomi e tecnici del settore. Auspichiamo anche collaborazione con Università.
- Promuovere la ciliegia da un punto di vista del marketing.
- Offrire un servizio completo ai consorziati: seguirli dalla fase iniziale (potatura- trattamenti- raccolta), fino alla fase di trasformazione del prodotto; inoltre, aumentare il numero degli associati.
- Implementare la filiera corta a km zero
- Valorizzare i prodotti trasformati a marchio IGP in modo da portarli sulle tavole 365 giorni l'anno; creare più connubi possibile con la ciliegia, quindi sposare binomi culinari come serate eno-gastronomiche tra altri prodotti a marchio (è stata fatta ad esempio una rassegna proprio con l'asparago DOP di Bassano del Grappa).
- Profonda rivisitazione del sito web del Consorzio.
- Da ultimo, ma non meno importante, il coinvolgimento dei giovani, dal momento che sono gli eredi della terra.
Mariangela aggiunge: "Il nostro prodotto è legato al territorio da moltissimi anni, in particolare a quattro Comuni: Pianezze, Marostica, Molvena e Mason Vicentino. Lo scorso 5 giugno 2016 si è concluso un ricco calendario di eventi tutti legati alla ciliegia - era iniziato il 21 maggio- con la Mostra mercato della ciliegia (quella di Marostica viene organizzata da ben 72 anni! e dal 2001 le ciliegie esposte sono tutte rientranti nel disciplinare IGP). Si tratta di eventi che coinvolgono le amministrazioni locali le quali sono - sul fronte operativo, e poi da un punto di vista organizzativo - il Consorzio, i produttori, e le associazioni di categoria. L'interesse da parte dei cittadini ma anche turisti esteri è sempre molto elevato".
Il commento sull'andamento stagionale e produttivo 2016
Purtroppo la stagione non sembra positiva. Crestani riferisce che la campagna "ha risentito molto delle avversità atmosferiche: piogge violentissime e torrenziali, ma anche forti grandinate; le varietà precoci hanno riscontrato un danno del 65%, un po' meglio la varietà tardive. Punto di forza rimane il marchio IGP, che rimane competitivo nel prezzo".
"La raccolta per l'anno in corso è iniziata il 5 maggio con comunicazione da parte del Consorzio all'ente certificatore CSQA di Thiene a favore dei nostri Consorziati". La campagna della Ciliegia di Marostica terminerà a metà giugno.
Per maggiori info:
www.ciliegiadimarosticaigp.it