Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Entro sabato disponibile anche la varieta' Domenico Tauro per l'export

Molfetta (BA): partita la campagna dei fichi Fioroni

Nelle zone di Molfetta, Terlizzi, Ruvo di Puglia è iniziata proprio ieri, martedì 7 giugno 2016, la campagna di commercializzazione dei Fioroni verdi, chiamati a livello locale i "Sant'Antonio". Entro sabato sarà disponibile anche la varietà neraDomenico Tauro, destinata all'esportazione. A dichiararlo a FreshPlaza è Michelangelo De Chirico (nella foto sotto), sales manager dell'omonima azienda di Molfetta (BA), che effettua una prima lavorazione sui fioroni ritirati direttamente da produttori locali e li confeziona a seconda delle richieste.




"Si registra - spiega Michelangelo - una resa leggermente inferiore rispetto allo scorso anno per via della grandine caduta circa un mese fa, a macchia di leopardo, e che ha colpito diverse aree. Inoltre, per quanto riguarda i Fioroni neri Domenico Tauro lo scarto è stato fatto direttamente dalle piante, con la cascola di parecchi frutti".




Certamente la pezzatura sarà più grande e la qualità buona. "I Fioroni verdi vengono consumati a livello locale, in quanto il frutto si conserva per un periodo di tempo molto ristretto; si registra solitamente un discreto consumo e oggi (per chi legge, 7 giugno 2016, ndr) il prodotto era quotato a 1,20 euro/kg. Già da domani il prezzo fletterà intorno a 1 euro/kg".

Per quanto riguarda invece la varietà Domenico Tauro, la richiesta dall'estero è molto forte. "Il Nord Europa - Germania, Francia, Danimarca in primis - ha scoperto il prodotto da pochi anni; i Fioroni neri mostrano una maggiore conservabilità e questa caratteristica viene apprezzata. Dal punto di vista del gusto però è molto più buono il Fiorone verde, che è più delicato e non ha la giusta shelf life per raggiungere destinazioni più lontane di Roma".




Nelle zone di Molfetta, Terlizzi, Ruvo di Puglia la campagna del Fiorone verde durerà fino alla metà di giugno; la varietà Domenico Tauro invece sarà disponibile al massimo fino al 15 luglio.