Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Agricola Franchetto: Radicchio rosso tardivo di Treviso IGP a casa tua con un click

L'Azienda Agricola Franchetto, fondata da Alfonso quarant'anni fa a Quinto di Treviso produce radicchio precoce e tardivo a marchio IGP, secondo il disciplinare stabilito dal Consorzio di Tutela del radicchio di Treviso.


Il nonno Alfonso.

La coltivazione del Radicchio rosso di Treviso tardivo IGP avviene nelle campagne venete di 24 comuni tra Treviso, Venezia e Padova, in un'area solcata dalla cosiddetta "linea delle risorgive" che divide l'alta dalla bassa pianura. Qui scorrono, sotto un manto di ghiaia, purissime acque di falda che direttamente dalle Dolomiti incontrano strati meno permeabili come le argille e tendono spontaneamente a risalire in superficie, dando origine a diversi corsi d'acqua.


Dalla terra all'acqua - La raccolta del Radicchio rosso di Treviso tardivo IGP inizia con le prime brinate e prosegue senza interruzione fino all'esaurimento delle piante presenti nei campi. Ripuliti dalle foglie esterne e dalla terra, i mazzi vengono legati in grossi fastelli e immersi nell'acqua risorgiva del Sile per l'ultima fase della filiera: l'imbianchimento.

Purezza e abbondanza di acque sono elementi determinanti nel processo di produzione del Radicchio rosso tardivo che vanta numerose proprietà salutari tra cui fibre, sali minerali, polifenoli, vitamine e aminoacidi.


Il re dell'inverno - E' con le prime brinate che il Fiore della Salute si esprime in tutto il suo vigore. Il gelo invernale è il suo grande alleato, il fattore che stimola la nascita del germoglio di Radicchio rosso di Treviso tardivo IGP. La natura si ferma per accogliere il Re dell'inverno, come un dono inatteso.

A partire dagli anni 80, l'attività dell'azienda Franchetto, supportata dai cinque figli, diventa punto di riferimento nel territorio anche grazie agli investimenti in ricerca e tecnologia e alla tenacia dei figli Lino e Paolo e del nipote Alessandro, che guidano l'azienda.


Il nipote Alessandro.

Nel 2015, il nipote Alessandro, testimone dell'esperienza di famiglia con una passione tramandata, decide che può esserci una sinergia tra tecnologia, tradizione e qualità del prodotto. La sua mission è raggiungere i consumatori in maniera diretta, senza intermediari, offrendo un prodotto con la stessa freschezza e artigianalità del Radicchio acquistato nel negozio sotto casa.



Ha le idee chiare e decide che i tempi sono maturi per proporre il "Fiore della Salute" - risultato di una specifica filiera agricola – un progetto messo a punto dopo una lunghissima storia fatta di ricerca sui mercati nazionali ed esteri, avvalendosi della più moderna forma di distribuzione: l'e-commerce. Fonda quindi la società Intybus, dal nome botanico della pianta, e conduce l'azienda di famiglia verso nuovi traguardi.


Il fior fiore - Lasciati al buio, dai 15 ai 20 giorni, a una temperatura costante di 13 gradi, i cespi assorbono i nutrimenti e le proprietà dell'acqua sorgiva, rigermogliando. In ultimo si effettua la mondatura dei cespi. Tolta la protezione delle foglie esterne, il pregiato germoglio si presenta nella sua tipica forma compatta e lanceolata, con colore bianco della costa e rosso delle cime, un sapore inimitabile e squisito. Il Fiore della Salute è finalmente pronto per arricchire la nostra tavola.

Alessandro Franchetto: "Per adesso vendiamo solo prodotto fresco, la stagione è terminata e stiamo preparando i terreni per un nuovo programma colturale che comincerà a luglio con il trapianto. Per la prossima stagione puntiamo a offrire il radicchio anche nelle sue diverse lavorazioni. Quello tardivo è dolce, a differenza di ciò che si pensa e può essere trasformato in creme e sottoli: stiamo effettuando prove per testarne la qualità".

"Il radicchio rosso tardivo è un ortaggio di altissima qualità, per questo ho fondato l'azienda Intybus Srl per promuoverlo con l'e-commerce. Ho stretto un accordo commerciale con il corriere espresso FedEx, azienda leader al mondo per le spedizioni, e il corriere espresso GLS, azienda leader per le spedizioni nazionali. Ciò consente di consegnare il Fiore della Salute sul territorio italiano ed europeo entro 24/48 ore".



Consegne e spedizioni vengono effettuate dal lunedì al giovedì, da ottobre a maggio. Ogni confezione contiene circa 12 cespi di radicchio corrispondenti a 3 Kg di prodotto. Il portale ilfioredellasalute.com è arricchito da una sezione dedicata alle ricette dello chef, enogastronomo e foodstylist, Omar Lapecia e da approfondimenti sui benefici apportati dal consumo del radicchio del dottor Giulio Santoro del Dipartimento di chirurgia dell'ospedale di Treviso.

Contatti:
Intybus Srl

Castellana Vecchia 9
31055 Quinto di Treviso
Treviso - Italia
Alessandro Franchetto
Cell.: (+39) 347 0078097
Email: info@ilfioredellasalute.com
Web: www.ilfioredellasalute.com

Autore: DLC per FreshPlaza
Data di pubblicazione: