Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asparago verde, Bejo raddoppia la presenza nelle produzioni del Centro Sud Italia

La campagna asparago sta per volgere al termine e si fanno i primi bilanci. Dopo Atticus F1, il primo ibrido nell'asparago verde, la proposta Bejo si arricchisce con Verdus F1.


Atticus F1 raccolto nell'Az. Di Bari Michele di Manfredonia (FG)

A sinistra: Atticus F1 in produzione nell'Az. Di Bari Michele

Entrambe le varietà sono caratterizzate da un grande vigore, che consente alla pianta di crescere con continuità e differenziare in questo modo gemme robuste che produrranno turioni di qualità. Su entrambe le varietà non sono mai stati riscontrati casi di allettamento.

E' proprio grazie a questi equilibri nella pianta, che sia Atticus F1 che Verdus F1 hanno attirato l'attenzione dei maggiori gruppi di produzione dell'asparago.

Sia nell'area di Canino, nel viterbese, come nel foggiano, entrambe le varietà hanno dimostrato di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più difficile.

Atticus F1 è un po' più precoce di Verdus F1, ed evidenzia costantemente la spiccata uniformità dei calibri, concentrati nella classe 16-22 mm.


Verdus F1 nella fila destra: piante vigorose e robuste nell'Az. Giuliano Valente di Manfredonia (FG)

Entrambe le varietà sono caratterizzate da una colorazione verde intensa che esalta il colore delle brattee. Le teste sono serrate, dritte e con punte chiuse fino a dimensioni avanzate.

Atticus F1, già al secondo anno di coltivazione, nella sperimentazione condotta nell'azienda Di Bari Michele a Manfredonia, ha prodotto il 60% dei turioni in classe 16-22 mm ed il 35% nella classe 12-16 mm.

Nelle foto a destra e in basso: Verdus F1 raccolto nell'Az. Di Bari Orazio a Borgo Tavernola (FG)

Verdus F1 invece è solo al primo anno di coltivazione, ma già ha fatto notare la sua propensione a produrre turioni di grosso calibro.

L'asparago verde ha avuto negli ultimi due anni un sensibile aumento di interesse grazie anche alla congiuntura internazionale. In questi ultimi anni, però, c'è stata poca chiarezza e molta approssimazione nel mercato del seme con l'introduzione di alcune varietà non sufficientemente testate.

Bejo Italia è impegnata in un progetto ambizioso e di grande respiro che prevede il consolidamento e l'introduzione di nuovi ibridi.



Accanto quindi a Cumulus F1 e Magnus F1 nel bianco, le nuove varietà Atticus F1 e Verdus F1 di prossima commercializzazione, Bejo Italia sta incrementando il programma di valutazione e introduzione prevista per le prossime campagne di nuovi ibridi nelle classi "verde" e "violetto" in tutte le aree tipiche di coltivazione.

Bejo Italia invita tutti gli operatori del settore a contattare il servizio tecnico commerciale al fine di individuare il miglior posizionamento delle varietà in tutte le aree di interesse.

Contatti:
Bejo Italia s.r.l.
Via Cervara Vecchia, 13
48015 Pisignano (RA)
Tel.: (+39) 0544 959011
Fax: (+39) 0544 959045
Email: info@bejoitalia.it
Web: www.bejoitalia.it
Data di pubblicazione: