Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' arrivata Pocket F1, la mini anguria di Top Seeds Italia

In Sicilia, nell'areale di Pachino (SR), particolarmente vocato per la produzione di angurie a ciclo precoce, è in fase di raccolta POCKET F1, la mini anguria di Top Seeds Italia.

Pocket F1 è una varietà diploide e autofertile, caratterizzata da una pianta compatta e di media vigoria. è estremamente precoce, ha una fioritura regolare e un'ottima capacità di allegagione. Si adatta benissimo sia a colture protette (tunnel e serra) che in pieno campo.



L'azienda agricola F.lli Giardina di Siracusa, fiore all'occhiello per la produzione e commercializzazione di mini angurie quest'anno ha coltivato Pocket F1.

Sebastiano Giardina, titolare dell'azienda ha dichiarato: "Sono soddisfatto della performance varietale, abbiamo coltivato la Pocket nelle nostre diverse epoche di trapianto, sia in serra nei cicli precocissimi sia in tunnel per i cicli precoci e medio-tardivi. Abbiamo notato un'eccellente uniformità di taglia e un elevatissimo standard qualitativo dei frutti che mantengono una pezzatura ideale che si aggira intorno ai 2,5 kg anche nei diversi trapianti".

Nella foto qui accanto: Sebastiano Giardina Pocket F1 pronta per essere raccolta.

"Inoltre le caratteristiche organolettiche del frutto soddisfano ampiamente i nostri standard commerciali, con una polpa abbastanza croccante e un eccellente colore rosso. Presso la nostra azienda, anche nei trapianti precocissimi, la varietà è riuscita ad esprimere ottime qualità organolettiche raggiungendo i 14° Brix".

I frutti di Pocket F1, con un peso medio di 2,5 kg e una grande uniformità di taglia, contribuiscono all'ottenimento di rese elevate con eccellenti standard qualitativi. L'epicarpo, di colore verde scuro, ha uno spessore proporzionato alle dimensioni del frutto e conferisce buona resistenza meccanica e ottima conservabilità in post raccolta.



La polpa, che ha una scarsa presenza di semi, tutti di piccole dimensioni, è croccante e si differenzia dalle principali concorrenti per l'invidiabile colore rosso brillante.

Il gusto è eccellente; ai primi rilievi rifrattometrici ha raggiunto 13 gradi Brix.



In sintesi si possono elencare i punti di forza di POCKET F1:
  • Ottima precocità
  • Polpa croccante
  • Buccia scura e attraente
  • Frutto lucido (senza cera)
  • Colore rosso brillante
  • Elevato grado Brix
  • Pianta compatta
  • Fioritura regolare
  • Frutti di dimensione omogenea
Clicca qui per scaricare il leaflet di Pocket F1.
Data di pubblicazione: