Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Iniziativa promo per merce con lievi difetti da grandine

Minori volumi ma prezzi interessanti per pesche e nettarine precoci di AOP Luce

"Eravamo più pessimisti alla fine della scorsa settimana (20ma del 2016), a seguito delle precipitazioni grandigene che avevano interessato anche la nostra regione Campania; per fortuna, tornato il sole, la situazione è apparsa meno grave di quanto si potesse temere. In particolare, sono risultate indenni dalla grandine le zone di produzione delle pesche e nettarine sulla fascia litoranea Mondragone-Falciano e le coltivazioni dei nostri soci pugliesi a San Ferdinando di Puglia". Così racconta a FreshPlaza Giacomo Galdiero, amministratore delegato del consorzio A.O.P. LUCE, in occasione dell'esordio della campagna di raccolta delle drupacee precoci.



L'organizzazione di produttori di secondo livello AOP Luce, a seguito delle verifiche effettuate in campo, stima volumi in calo del 20% per il segmento precoce delle drupacee, che copre l'arco di tempo fino al 10-15 giugno. La stagione della frutta estiva di AOP Luce proseguirà poi fino a settembre con le cultivar medie e tardive.


Le coltivazioni più pregiate si trovano sotto reti e coperture antigrandine. Una misura sempre più indispensabile per proteggere le produzioni dagli imprevisti climatici.

Tra le cultivar precoci in fase di raccolta ci sono le nettarine Nectaprima, Big Bang e Crimson Lady. "Il profilo organolettico delle nettarine, in particolare, è eccellente - prosegue Galdiero - con tenore zuccherino intorno ai 10 gradi Brix e una colorazione molto accentuata, grazie alle escursioni termiche tra giorno e notte. Forniremo la frutta sia a marchio nostro, sia ai marchi delle insegne della grande distribuzione di cui siamo fornitori. Stante la carenza di merce, daremo priorità al canale commerciale nazionale, spedendo solo limitati quantitativi all'estero".



I prezzi si attendono interessanti, stante l'elevata qualità e la minore disponibilità: le prime quotazioni risultano di un 20% superiori rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.



Promozione per la merce con qualche trascurabile difetto esterno
Per quanto riguarda il prodotto che è stato solo esteriormente interessato dalle grandinate della scorsa settimana, la divisione marketing di AOP Luce ha ideato un'iniziativa promozionale. Si tratta di vaschette da 2 kg con l'apposizione di uno speciale bollino per invitare l'acquirente a non fermarsi all'aspetto esteriore della frutta.


La vaschettona da 2 kg con bollino su cui si legge "Frutta grandinata OTTIMA solo la buccia è rovinata!"

Serena Pittella, responsabile marketing, ci spiega: "Si tratta di pesche o nettarine che presentano soltanto la buccia leggermente rovinata dagli effetti del maltempo, ma che rimangono ottime da mangiare. Sarebbe veramente un delitto gettarle via. Ecco perché abbiamo pensato all'apposizione di questo bollino informativo. Il consumatore spende qualcosa in meno, noi non gettiamo via la frutta, e il palato ringrazia!".

Contatti:
A.O.P. LUCE
Email: info@aopluce.com
Web: www.aopluce.com