Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: comincia la stagione delle esportazioni di albicocche

Nel distretto turco di Mut vengono coltivate varietà precoci di albicocche, pertanto queste sono tra le prime ad arrivare sul mercato domestico e su quello d'esportazione. La richiesta per le albicocche di Mut aumenta ogni anno che passa. Quest'anno il distretto mira a esportare 35mila ton di albicocche per un valore di circa 13,4 milioni di euro.

Il presidente dell'Associazione per la Frutta e Verdura fresca di Mut, Mehmet Ali Acar, ha spiegato che quest'anno sono stati piantati oltre 22.660 ettari di albicocche e che le previsioni di resa ammontano a circa 70.000 ton.
La maggior parte delle esportazioni sono destinate a Iraq, Cipro del Nord e Paesi europei. Acar ha affermato: "Al momento la varietà di albicocche Ninfa viene venduta agli esportatori per 0,59-0,65 euro. Il prezzo delle albicocche Trintina varia tra 0,89-1,04 euro. Dal momento che l'import dal mercato del Medio Oriente non è elevato, le varietà di albicocche da esportazione hanno un prezzo tra 0,45-0,53 euro. A causa delle gelate che hanno colpito i frutteti il 18 marzo, ci aspettiamo rese tra 65 e 70mila ton".

L'esportatore Tevfik Yilmaz ha riferito di esportare dalle 40 alle 50 ton di albicocche al giorno. "Al momento stiamo spedendo le albicocche sul mercato iracheno. I prezzi variano in base alla qualità. Quest'anno abbiamo cominciato a esportare presto".

Fonte: iha.com
Data di pubblicazione: