Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parma, 9-12 maggio 2016, Pad. 8 Stand D 14

Gaia e GB Agricola al Cibus di Parma con una linea di prodotti trasformati biologici a base di cipolla ramata di Montoro

Dopo aver dato vita nel 2010, insieme ad altre aziende, al Comitato dei Promotori della IGP Cipolla Ramata di Montoro, Gaia società semplice agricola e GB Agricola, si presentano al Cibus di Parma (9-12 maggio 2016, Padiglione 8, Stand D 14) con una linea di prodotti trasformati biologici a base di cipolla ramata di Montoro.

Il Cibus di Parma non sarà solo l'occasione per presentare la linea di trasformati, ma anche un'opportunità per introdurre una rete di aziende che ha contribuito a far emergere un prodotto che era quasi estinto.

"In questi anni - dichiara Nicola Barbato, presidente del Comitato promotore della IGP Cipolla Ramata di Montoro - oltre ad aver contribuito al recupero di un prodotto PAT-Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Campania, abbiamo anche ridato vita al mercato della vera cipolla ramata di Montoro. Attraverso il Marchio collettivo geografico che il Comitato promotore ha registrato, abbiamo potuto promuovere e valorizzare un prodotto coltivato nell'areale definito nel disciplinare di produzione; inoltre garantiamo e certifichiamo i nostri prodotti con sistemi ed enti riconosciuti".

Gennaro Barbato, amministratore della rete Gaia, aggiunge: "Ho costituito una società semplice agricola perché ho creduto nel fare azienda nella mia terra, valorizzando un prodotto, il cui know how è stato sempre detenuto dagli agricoltori locali. Questo mi ha dato ragione. I nostri prodotti hanno certificazione biologica, IFS, BRC e GlobalGap. Abbiamo anche aderito alla certificazione volontaria che la Regione Campania ha messo a punto attraverso l'Istituto Zooprofilattico: il QR Code Campania, un progetto che ha come obiettivo quello di garantire ai consumatori maggiore trasparenza (cfr. FreshPlaza del 17/03/2015)".

Oggi, la rete Gaia-GB Agricola rappresenta circa il 70% della produzione della cipolla ramata di Montoro, coltivando direttamente circa 50 ettari, la cui produzione si attesta intorno alle 2.000 tonnellate.



"In occasione del Cibus, ci focalizzeremo su La Genovese, un ragù che ancora oggi viene proposto da molti chef stellati, un'antica ricetta di Napoli in versione vegetariana, realizzata solo con cipolla ramata, sedano e carote". Le cipolle affettate a mano e ridotte a cubetti con il sedano e le carote vengono cucinate in olio extravergine di oliva per molte ore, fino a farle quasi disfare del tutto. Le sue caratteristiche organolettiche fanno sì che le lunghe cotture, anziché impoverirne il gusto, al contrario ne esaltino il sapore lasciandone inalterate la caratteristica dolcezza.






"Faremo anche degustare le nostre ramatine grigliate con una mousse di ricotta di bufala del caseificio Principato, la ramatina in agrodolce con alice di Cetara, le confetture di cipolla ramata di Montoro con nocciola avellana e fiano di Avellino, confetture all'aceto balsamico di Modena con uva passa zibibbo di Pantelleria, una composta dolce con cipolla ramata di Montoro, aglio dell'Ufita e cannella, e per finire un paté su crostino di pane del panificio Coppola con pomodoro S. Marzano secco".

Contatti:
Gaia società semplice agricola
Via Ospedale 4
83025 Montoro AV
Cell.: (+39) 347 3694056
Web: www.agricolagaia.it