Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sfrutta la Sagra: quando i territori possono contribuire a promuovere frutta e verdura

In occasione della 13ma edizione di Misen - Salone Nazionale delle Sagre (23-25 aprile 2016 a Ferrara), si è tenuto un incontro sul tema: "Per promuovere ortofrutta e salute, Sfrutta la Sagra", organizzato dall'Associazione Amici dell'Ortica di Malalbergo, in collaborazione con CPR System e con l'Associazione turistica Sagre & Dintorni.


L'apertura dei lavori, con i saluti dell'AD di Ferrara Fiere Nicola Zanardi.

Il coordinatore dei lavori, l'esperto in marketing agroalimentare Adriano Facchini, ha ricordato i numeri straordinari delle sagre in Italia: oltre 34mila, per un totale di 300 milioni di pasti erogati.


Un momento dell'intervento di Adriano Facchini.

"Una grande occasione, dunque - ha sottolineato Facchini - per sperimentare e collaudare ogni tipo di innovazione presso un ampio pubblico, promuovendo al contempo anche una migliore conoscenza circa gli usi e le proprietà dei prodotti ortofrutticoli. Frutta e verdura, del resto, sono la migliore rappresentazione dei territori, cui le sagre stesse sono fortemente legate".


Facchini

Tra i partecipanti all'incontro, il responsabile operativo di CPR System Enrico Frigo, il quale ha presentato brevemente la soluzione di imballaggio a Cassette Pieghevoli Riutilizzabili (da cui la sigla CPR); la direttrice del CSO-Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara, Elisa Macchi, che ha presentato una relazione sull'andamento dei consumi di frutta e verdura in Italia (cfr. articolo correlato)



Enrico Frigo ed Elisa Macchi.

Il Prof. Vincenzo Brandolini del Laboratorio di Chimica degli Alimenti dell'Università di Ferrara ha illustrato i risultati degli studi biochimici condotti su alcuni prodotti ortofrutticoli e sulle loro proprietà nutrizionali. La chimica è oggi in grado anche di individuare esattamente l'origine geografica di un dato prodotto.


Un momento della relazione del Prof. Brandolini.

Secondo Brandolini, le tendenze future nel food delineano la ricerca di cibi "con" o "senza", oppure a carattere funzionale. La frontiera è nota come "nutrigenomica", scienza multidisciplinare che riesce a combinare la genetica con la nutrizione, cercando di svolgere un attivo ruolo preventivo, in difesa dell'organismo. In questo, frutta e verdura hanno moltissimo da esprimere.


Brandolini

A sua volta, il presidente del Gruppo Agribologna, Lauro Guidi, ha presentato la cooperativa e la sua articolazione, con particolare riguardo all'attività destinata alla ristorazione (tramite la società leader in Italia Conor) e alla frutta di IV gamma (tramite Fresco Senso).


Lauro Guidi.

Quest'ultimo segmento è ancora poco sviluppato in Italia, se paragonato a quello delle verdure fresh-cut: "Ci troviamo ancora in una fase intermedia - sottolinea Guidi - in cui siamo ancora troppo piccoli come dimensione e assortimento per trovare spazio sugli scaffali della Gdo. L'innovazione di prodotto e la qualità faranno la differenza".


La platea.

In ultimo, dopo un breve intervento dell'assessore di Voghiera, Dante Bandiera, sulle iniziative di contrasto allo spreco alimentare, la parola è passata a Renzo Piraccini, nella sua veste di presidente di Cesena Fiera, il quale ha ripercorso le tappe che hanno portato al progetto di rilancio non solo della struttura cesenate, ma della sua manifestazione più importante, il Macfrut, dall'anno scorso trasferito a Rimini.


Renzo Piraccini.

Per una carrellata fotografica sugli stand legati all'ortofrutta presso il Salone Nazionale delle Sagre, clicca qui!
Data di pubblicazione: